giovedì 11 agosto 2022

Check up tecnico sulla linea ferroviaria Porrettana

 Manutenzione straordinaria  tra Sasso Marconi e Porretta. Previsti bus sostitutivi

Fine modulo

Da sabato prossimo,  13 a domenica 21 agosto, manutentori all’opera sulla linea ferroviaria Porrettana. 

 Rfi informa che in quei giorni la linea ferroviaria verrà interrotta fra Sasso Marconi e Porretta e che il servizio di trasporto sarà garantito con bus. Prevista inoltre la sostituzione con bus di una corsa da Bologna a Porretta la sera del 12 agosto e di tre corse da Porretta a Bologna la sera del 21 agosto.

I nuovi orari sono consultabili in stazione e sui canali di vendita delle imprese di trasporto.

I lavori prevedono l’impermeabilizzazione e il consolidamento di un ponte ferroviario fra Pian di Venola e Pioppe di Salvaro, il rinnovo di tratti di binario fra Pian di Venola e Marzabotto e della linea di alimentazione elettrica fra Carbona e Riola, il rifacimento del primo e secondo marciapiede nella stazione di Pioppe di Salvaro con posa dei percorsi tattili e potatura della vegetazione lungo tutta la tratta interessata dalla sospensione del traffico ferroviario. 

L’intervento prevede in costo di 1 milione 400 mila euro.

2 commenti:

  1. https://www.rfi.it/it/news-e-media/infomobilita/avvisi/2022/8/13/linea-bologna---porretta-terme.html
    ☝️☝️☝️☝️
    LINEA BOLOGNA - PORRETTA TERME
    In vigore: 13 AGOSTO 2022 - 21 AGOSTO 2022
    MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
    SERVIZIO: REGIONALE, BUS
    CAUSA MODIFICA: LAVORI DI POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE
    REGIONE: EMILIA ROMAGNA
    IMPRESA: TRENITALIA-TPER

    RispondiElimina
  2. ....il rifacimento del primo e secondo marciapiede nella stazione di Pioppe di Salvaro con posa dei percorsi tattili.....

    Se i "percorsi tattili" sono quelli per non vedenti a Pioppe ci sono già da innumerevoli anni, fin dalla sistemazione a seguito della costruzione del sottopassaggio.
    A Pioppe tali percorsi li abbiamo ben presenti perchè non mancammo e non manchiamo di notare la macabra ironia del percorso che conduce il non vedente all'ascensore... che NON C'E', prorio un'ironia cattiva.

    Non mancammo anche di notare che la costruzione del sottopasso inserì una pesante barriera architettonica dove prima non c'era, cioè inserì gradini dove prima c'era un attraversamento a raso percorribile anche da carozzine e carrelli per la spesa; per inciso ho sempre temuto un allagamento del sottopasso per il solito "malfunzionamento pompe" ma per fortuna, che io sappia, non è mai avvenuto.

    Siamo in trepida attesa di quale "miglioramento in peggio" ci porterà l'odierna ristrutturazione.

    RispondiElimina