martedì 2 agosto 2022

A Casalecchio di Reno dal 2 al 4 agosto


 

Il Comune informa:

 

A Mente Fresca, la rassegna degli eventi culturali estivi a Casalecchio di Reno, propone da oggi,  martedì 2 a giovedì 4 agosto, 5 eventi.

 

In dettaglio:

Oggi, 2 agosto, alle  18.30, con ritrovo c/o Chiesa di San Martino (via dei Bregoli, 3)

Oltrepassare / Collettivo Azioni fuori Posto

Coreografia Filippo Porro e Silvia Dezulian.

Evento finale al Parco della Chiusa del progetto Danzare il TramontoFestival di danza contemporanea e arti performative in natura (28 giugno - 2 agosto 2022).

Oltrepassare è un’azione site-specific che unisce danza, scultura e suono prendendo spunto dalla relazione uomo e montagna. Due corpi in relazione tra loro indagano la salita con l’aiuto di sculture sonore che, indossate come due insoliti zaini, richiamano il pubblico e i passanti ad accompagnarli lungo il cammino. A loro si aggiunge Luca Stefenelli, accompagnatore di media montagna, che permetterà ai performers e al pubblico di immergersi nella storia del paesaggio e dei suoi abitanti.

Attraverso una partitura di movimenti, suoni e parole oltrepassare propone un’esperienza fisica, estetica ed emotiva del paesaggio che ci circonda e tenta di raccontare in modo diverso il territorio, a favore di una cultura della mobilità che comprenda percorsi spesso dimenticati. 

Per una migliore fruizione dell'evento sono consigliati abbigliamento e scarpe comode o da trekking, plaid o cuscini, borraccia e torcia.

Ingresso libero. Prenotazione consigliatadanzareiltramonto@gmail.com

 

Danzare il Tramonto è un progetto che si pone come obiettivo quello di sostenere e promuovere i giovani artisti del territorio nazionale, arricchire culturalmente e umanamente portando la danza fuori dalla città, vivendo luoghi dimenticati, o non abitualmente praticati del nostro territorio, facendoli conoscere e riconoscere alla cittadinanza. Un’esperienza di forte impatto sociale unica e in forte connessione con un'idea di rinascita e coesione sociale attraverso il contatto con la Natura, tematica più che mai attuale in questo complesso periodo storico.

A cura di Associazione Culturale C&C con la Direzione Artistica di Carlo Massari, in collaborazione con: Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale, Comune di Ozzano dell’Emilia, Comune di San Lazzaro, Comune di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Pianoro, Associazione Leggere Strutture.

 

Domani, mercoledì 3 agosto

Ore 17.30 - Piscina M. L. King (via dello Sport, 13)

Piedi a bagno con i libri

Lettura pomeridiana con i piedi a bagno al fresco della Piscina, per fare un'immersione di storie sott'acqua, avventure marine e sottomarini in cerca di tesori.

Nell'ambito di Casalecchio Incanta, progetto dedicato ai bambine/i in diversi luoghi della nostra città che l’associazione A Casa dell’Orso ha scelto per offrire una possibilità d’incontro tra la città stessa e l’incanto che si ha leggendo un libro fuori da contesti classici.

Età: 2-4 anni. Partecipazione gratuita. È richiesta l'iscrizione all'Associazione A Casa dell'Orso.

Prenotazione obbligatoria: A Casa dell’Orso - WhatsApp 351 7496268 

Ore 21.00 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Un minuto di silenzio. La strage della stazione di Bologna nel racconto di Paolo Bolognesi

Proiezione del documentario Un minuto di silenzio. La strage della stazione di Bologna nel racconto di Paolo Bolognesi (Italia 2021, 50') diretto da Fabio Fiandrini per La Nave Europa Associazione culturale.

2 agosto 1980. Il più grave atto terroristico avvenuto in Italia dopo la Seconda guerra mondiale, con i suoi 85 morti e oltre 200 feriti, riaffiora dalla memoria di un suo testimone.

La memoria della strage è ancora presente nei luoghi in cui si è compiuta e ancora dolorosa nelle persone che ne sono state coinvolte. Paolo Bolognesi, oggi settantasettenne, è uno di loro. Fabio Fiandrini e Marta Pettinari lo hanno incontrato nel 40° anniversario dell’Associazione tra i familiari delle vittime, di cui è il Presidente. Tra il dicembre del 1969, quando una bomba esplode nel centro di Milano nella sede della Banca Nazionale del Lavoro di Piazza Fontana e il 2 agosto del 1980, quando un’altra bomba esplode, questa volta a Bologna, nell’affollatissima sala d’aspetto di seconda classe della stazione centrale in un sabato mattina di piena estate, la cosiddetta strategia della tensione arriva al suo culmine. Oggi, quel giorno viene ripercorso sullo sfondo della vicenda personale di Paolo Bolognesi, classe 1944, che il 2 agosto 1980  vede la sua vita cambiare per sempre. Suo figlio di 6 anni riporta ferite gravissime, con le cui conseguenze fisiche e psicologiche dovrà convivere per anni, mentre sua suocera è una delle 85 vittime della strage.

Da quel momento si apre per lui un doloroso confronto con gli effetti prodotti dalla strage, confluito nell’impegno, personale prima e attraverso l’Associazione poi, volto a ottenere verità e giustizia. Questo percorso continua oltre 40 anni dopo: la sentenza di condanna all’ergastolo per Paolo Bellini nell’ambito del cosiddetto “processo sui mandanti” della strage, infatti, è storia di questi giorni.

Intervengono: Massimo Bosso, Sindaco di Casalecchio di Reno, Paolo Lambertini, Vicepresidente Associazione Vittime del 2 Agosto 1980, Marta Pettinari, Co-autrice e produttrice del documentario. Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

GIOVEDÌ 4 AGOSTO

Ore 17.00 - 19.00 - BACC - Bottega d'Arte Ceramica Casalecchio (Via Don Gnocchi, 11)

Ceramica Spensierata

Laboratorio ceramico nell'ambito di Ceramica Spensierata, ciclo di 5 laboratori ceramici pomeridiani rivolti a gruppi di ragazze/i 11-15 anni e condotti dalla ceramista Silvia Elmi, presidente della BACC.

I laboratori sono finalizzati alla realizzazione creativa di artefatti ceramici ispirati al Tema suggerito: la Natura.

Partecipazione gratuita con quota una tantum di 5 euro per la tessera associativa BACC AICS. Prenotazioni e informazioni: 333 9607105 

Dalle ore 20.30, inizio spettacolo ore 21.15 - Casa delle Acque (via del Lido, 15)

Stelle lucciole parole d'amore

Spettacolo di e con Andrea Lupo. Musica dal vivo e canzoni Guido Sodo e Gaia D’Elia.

Una serata con le più belle poesie d’amore dall’antica Grecia a Bob Dylan, passando per Baudelaire, Shakespeare e Neruda. Poeti di ogni tempo e da ogni parte del mondo, selezionati per accendere il cuore e la passione dello spettatore.

A cura di Teatro delle Temperie nell'ambito della rassegna Cabaret di fiume.

Apertura biglietteria e servizio bar ore 20.30. Ingresso biglietto unico: 12 euro.

Info e prenotazioniinfo@teatrodelletemperie.com | Tel. 051 963037 – 3351647842.

 

Programma completo: tiny.cc/Amentefresca2022.

Nessun commento:

Posta un commento