lunedì 4 luglio 2022

Sasso Marconi non può dimenticare Marconi e la storia della radio

 La Lista Civica Dimmi ‘sgrida’ amministratori e cittadini di Sasso Marconi 


Il Gruppo politico scrive: · 

Sabato scorso, 2 luglio, è stato  il 125°anniversario del brevetto della Radio. A Sasso Marconi nessuno lo sa? O se lo sa non lo ricorda.

Il 2 luglio 1897, a Londra, Guglielmo Marconi brevettò la radio, 125 anni fa, e a Sasso Marconi, culla della radio che porta il suo nome dovrebbero esserci dibattiti, mostre, stand culturali e gastronomici.

DIMMI se amministrasse il comune avrebbe organizzato un evento, una festa e una serie di iniziative per tutti i Sassesi e non solo.

Oggi, invece, la piazza del paese è un enorme crescentone desolato, privo di qualsiasi iniziativa che avrebbe potuto vivacizzare il centro portando beneficio alle attività economiche locali che invece si ritrovano semideserte in questo bel pomeriggio estivo.

C’è da dire che questa Amministrazione comunale potrebbe fare di più per il centro del capoluogo anzichè portare la maggior parte delle iniziative culturali e sociali a Colle Ameno e il PD (principale forza politica che governa il Comune che ha potenziato gli stand gastronomici del Chiù dove ora, oltre alla Festa dell’Unità, vengono organizzati anche banchetti di matrimonio) ha probabilmente contribuito a diminuire il lavoro degli operatori del settore che si trovano in centro e non solo.

Dal PD ribatteranno che ora è gestito da una associazione indipendente, ma chi gestisce e vi opera sono sostanzialmente gli stessi di prima.

(Quindi oggi, 125esimo anniversario del brevetto della radio avvenuto a Londra per opera di Guglielmo Marconi, a Sasso Marconi non c’è nulla e non si festeggia nulla, però pensandoci bene non è vero che non c’è nulla, c’è la Festa dell’Unità al Chiù.)

Speriamo che l’anno prossimo scelgano di valorizzare il 126º anniversario, meglio tardi che mai.

2 commenti:

  1. L'unica volta che il Comune ha rivendicato con forza l'appartenenza di Marconi a questo territorio è stato quando un paese della Svizzera,qualche anno addietro,intendeva festeggiarlo soltanto perché era passato da quelle parti.

    RispondiElimina
  2. Fanno fatica a ricordare la nascita ma che cade il 25 Aprile, ma si sa è una data "particolare"

    RispondiElimina