domenica 17 luglio 2022

Le proposte di Casalecchio di Reno per il 18 e 19 luglio


 Il Comune informa:

 

Domani, lunedì 18 e martedì 19 luglio, A Mente Fresca, la rassegna degli eventi culturali estivi a Casalecchio di Reno, propone la presentazione del libro Il Movimento è vita del preparatore atletico Giuseppe Azzarà alla Casa delle Acque, due cene anteprima della Festa del Gelato a Casa delle Acque e alla Dolce Lucia Arisbar, chitarra classica e orchestrine di inizio Novecento alla Casa per la Pace.

 

In dettaglio: 

Domani, LUNEDÌ 18 LUGLIO

Ore 20.00 - La Dolce Lucia Arisbar (via Marconi, 80)

Anteprima Festa del Gelato: Cena con Pizza e Gelato

Cena speciale a cura di La Dolce Lucia – Arisbar.

L’organizzazione della Festa del Gelato è della società Eventi.

Infowww.festadelgelato.net

 

Ore 21.30 - Casa delle Acque (via del Lido, 15)

Il Movimento è Vita di Giuseppe Azzarà

Presentazione del libro Il Movimento è Vita di Giuseppe Azzarà.

Giuseppe Azzarà, preparatore atletico campione del mondo nel 2006 con la nazionale russa e ideatore del metodo MÈV TRAINING. Scopriremo insieme all'autore questo metodo, supportato da studi scientifici che consente a chiunque di ottenere un corpo sano, agile e forte in solo due ore a settimana. Ingresso libero.

All’interno della rassegna estiva di Casa delle Acque Acquolina, apertura ore 18.30 con punto ristoro.

 

MARTEDÌ 19 LUGLIO

Ore 20.00 - Casa delle Acque (via del Lido, 15)

Cena anteprima della Festa del Gelato

In collaborazione con Oggi Gelato e AVIS.

La cena sarà accompagnata da musica dal vivo a cura di Alex & Friends Acoustic Trio.

Prenotazione obbligatoria entro il 18 luglio 2022.

cell. 345 5254573 e-mail: casadelleacque@gmail.com

 

Ore 20.30 - Giardino Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Concerto di Galia Mastromatteo e Associazione della Furlana

Nell'ambito della rassegna Luglio in musica alla Filanda a cura di Percorsi di Pace.

La serata si aprirà con il concerto “Romanticismo e virtuosità dell’Ottocento per chitarra sola” di Galia Mastromatteo, sarà un’incursione nel repertorio colto per chitarra classica, attraverso un percorso che vedrà l’esecuzione di musiche di autori romantici: si andrà dall’Ottocento di autori quali Johann Kaspar Mertz (con alcuni brevi brani tratti dalla raccolta Bardenklänge, ovvero Canti del bardo), al lirismo di Giulio Regondi con l’esecuzione di due studi di carattere virtuosistico; dopo le pagine intime e delicate di Francisco Tarrega, grande maestro spagnolo vissuto tra Otto e Novecento, alcuni brani tratti dalla raccolta Castelli di Spagna, esempio del sentimentalismo tardo romantico di Federico Moreno Torroba, con affreschi di paesaggio fortemente caratterizzati e di sapore folklorico; infine, le struggenti note di Augustin Barrios, chitarrista paraguayano dalla fecondissima vena compositiva.

Tutte le musiche saranno corredate da brevi note esplicative volte a rendere più fruibile un repertorio poco frequentato dai più, in un affascinante ‘racconto di suoni’ condotto attraverso uno degli strumenti maggiormente amati.

A seguire, l'Associazione della Furlana di Monte San Pietro proporrà vecchie orchestrine di inizio '900. Con racconti, zirudelle, musiche e canti vi trasporteranno nelle atmosfere dal sapore antico, di belle serrate nelle corti e cortili come la nostra Filanda. Si balleranno le danze di questi bellissimi repertori.

Percorsi di Pace si terrà un piccolo spazio nell’intervallo, per esprimere “pillole di pace”, cioè 10 minuti di riflessione su di un tema legato all’educazione alla pace, alla nonviolenza e alla solidarietà.

 

Programma completo: tiny.cc/Amentefresca2022

Nessun commento:

Posta un commento