domenica 24 luglio 2022

Gli appuntamenti a Casalecchio di Reno del 25 e 26 luglio

 

La rassegna ‘A Mente Fresca’, propone per domani, lunedì 25 e per martedì 26 luglio: lettura di Funanboli in cerca d’amore di e con Mila Lodi e Chitarra Mon Amour con Franz Campi e tanti chitarristi alla Casa delle Acque, il concerto di Harry Styles all’Unipol Arena, Della natura e della Notte all’interno del Parco della Chiusa e il duo Giacomoni Manservisi, musica folk di vari paesi alla Casa per la Pace.

 

In dettaglio:

 

LUNEDÌ 25 LUGLIO

Dalle ore 18.30 - Casa delle Acque (via del Lido, 15)

Acquolina - Funamboli in cerca d'amore

Ore 21.00, Funamboli in cerca d'amore. Letture d’autore con Mila Lodi.

Partendo da un esperienza personale, l'autrice introduce attraverso i suoi libri I bambini volanti (2020) e Funamboli in cerca d'amore (2021) il tema dell'affido familiare visto attraverso gli occhi di adulti e bambini. Ingresso libero.

 

Dalle ore 21.00 - Unipol Arena - Via Gino Cervi, 2

Harry Styles: Love On Tour

Harry Edward Styles (Redditch, 1º febbraio 1994) è un cantautore e attore britannico.

Ha esordito nel mondo della musica nel 2010 come membro della boy band One Direction, con cui ha venduto mondialmente oltre 50 milioni di copie. A seguito della pausa intrapresa dal gruppo nel 2016, ha avviato la sua carriera da solista nel 2017 con l'album eponimo, anticipato dal singolo Sign of the Times, che ha raggiunto la vetta nel Regno Unito. Nel 2019 ha pubblicato il suo secondo album Fine Line, promosso dai singoli Lights Up, Adore You e Watermelon Sugar, quest'ultimo numero uno nella Billboard Hot 100. Il 2022 è l'anno del terzo album Harry's House, che ha raggiunto la vetta delle classifiche in quasi 30 paesi, tra cui Regno Unito e Stati Uniti d'America, trainato dal singolo di lancio As It Was.

Come raggiungere il Palasport Unipol Arena: il Palasport si trova in via Fausto Coppi a Casalecchio di Reno. È raggiungibile in treno, con la stazione Casalecchio Garibaldi Palasport a un minuto a piedi; in autobus con la linea Tper 85, fermata Casalecchio De Curtis; in auto, a 2 km dal casello autostradale Casalecchio A1, A13, A14. L’Unipol Arena dispone di un’area dedicata a parcheggio di 50.000 mq.

 

MARTEDÌ 26 LUGLIO

Ore 21.00 - Ritrovo ingresso Parco della Chiusa c/o Chiesa di San Martino (via Panoramica, 24)

Della natura e della notte

Visita naturalistica notturna al Parco della Chiusa guidata da Francesco Nigro, biologo e guida ambientale, a cura di WWF Bologna Metropolitana.

Una passeggiata serale nella splendida cornice del Parco della Chiusa, con un'attenzione speciale alla natura alle porte della città, vista, sentita, sperimentata dopo il calar del sole. Un'esperienza a chilometro zero sulle note della notte.

Durata: 2 ore circa. Percorso "turistico", ma non adatto ai minori di 10 anni.

Consigli per i partecipanti: Prenotare con anticipo (comunque entro le 12 del giorno dell’evento)

- Indossare pantaloni e scarpe comode, chiuse e con suola scolpita - Avere una torcia elettrica a persona o ogni due - Parcheggio in Municipio.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria: max 25 persone.

Info e prenotazioni: SEMPLICE - Sportello Polifunzionale - 800/011837 - 051/598111 - semplice@comune.casalecchio.bo.it

 

Ore 20.30 - Giardino Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8)

Luglio in musica alla "Filanda" - Duo Giacomoni Malservisi

Concerto del Duo Giacomoni Malservisi nell'ambito della rassegna Luglio in musica alla "Filanda" a cura di Percorsi di Pace.

Il Duo Giacomoni Malservisi propone danze dell'Appennino bolognese e romagnolo (balli "staccati" come la manfrina, la giga, il trescone , il saltarello, la quadriglia), balli delle Valli Occitane italiane (curenta, gigo, rigodon), balli del Sud della Francia (scottisch, branle, bourre, rondeau), balli bretoni (andro, maraichine) e irlandesi (set, jig, reel).

Tutte danze di facile riproposta, che coinvolgono il pubblico.

Il duo è seguito da amici appassionati di danze popolari che "animano" il concerto.

Paolo Giacomoni - violino, piva, componente dello storico Gruppo Emiliano di musica popolare

Anna Malservisi - organetto e voce, ricercatrice e appassionata di musica e di ballo dell'Appennino Bolognese e di danza folk. Percorsi di Pace terrà un piccolo spazio nell’intervallo, per esprimere “pillole di pace”, cioè 10 minuti di riflessione su di un tema legato all’educazione alla pace, alla nonviolenza e alla solidarietà. Ingresso libero.

Info: www.casaperlapacelafilanda.it

 

Dalle ore 18.30 - Casa delle Acque (via del Lido, 15)

Acquolina - Franz Campi: Chitarra mon amour

Ore 21.30.

Franz Campi. Chitarra mon amour. Chitarristi provenienti da tutta Italia con chitarre diverse e musiche...

  

Programma completo: tiny.cc/Amentefresca2022

Nessun commento:

Posta un commento