sabato 16 luglio 2022

Gianni Passini a Bondeno quale portabandiera della Marzabotto etrusca

  

Domenica 24 luglio,  Gianni Passini sarà a Stellata di Bondeno nel ferrarese per partecipare al Bundan Celtic Festival, che si terrà dal 22 al 25 luglio  e godere della magica atmosfera rievocativa  di quella parte del ferrarese. Protagonisti saranno coloro che indosseranno gli abiti storici dei Veneti, la popolazione che con i Celti, gli Etruschi, gli Umbri e i Liguri, caratterizzarono il periodo storico preromano dell’Italia del Nord. 

Passini ( nella foto in alto) indosserà l’armatura del generale etrusco Veltur (noto per le sue imprese contro Fenici e Greci alla testa degli eserciti Etruschi) e sarà ospite dell’accampamento dei veneti dove troverà altre due figuranti in costumi etruschi: Valeria Fornasa  che indosserà gli abiti della principessa Tanalquae e  Daniela Bertolini in quelli di Hevhanthya. Comandante dei veneti è Guido  Marchetti che ha assunto il nome di Sekene.


Passini, che ha visto recentemente con grande dispiacere la fine dell’associazione di rievocatori marzabottesi, Methlum Kainua ( popolo di Kainua , la città etrusca di Marzabotto), trova 

conforto nel ricordare l’attenzione che la sua associazione ha avuto nella rivista Storici d’Italia,   che ha dedicato al ‘Popolo di Kainua’ ben due pagine. Egli comunque continua a non perdere occasione per ricordare la presenza etrusca di Marzabotto e testimoniarla con la sua partecipazione a ogni evento storico dedicato al popolo etrusco. 

 



Passani ricorda i fotografi : “Fabrizio Carollo, Riccardo Vaccaro e Braim Louza 



Nessun commento:

Posta un commento