Singolare episodio fuori programma nel consiglio
comunale di Marzabotto. La sindaca Valentina Cuppi pochi minuti fa ha sospeso la seduta consiliare
a seguito dell’atteggiamento da lei ritenuto inadeguato dei
consiglieri di centro destra.
Il sindaco stava presentando in contemporanea due punto all’ordine del giorno, il 3 e il 4, per poi arrivare a una votazione parallela, mentre i consiglieri del gruppo di opposizione, capitanato da Morris Battistini, si opponeva, chiedendo che avvenisse una presentazione e una votazione separata dei temi in discussione.
La Cuppi, nella certezza di procedere in modo
corretto con la presentazione parallela, ha continuato la descrizione dei temi posti in discussione. Di fronte
all’evidente rifiuto di soddisfare la richiesta degli oppositori, i consiglieri
contrari hanno esternato il loro disappunto con forte insistenza. Dopo
diversi tentativi dei consiglieri di opposizione di convincere il primo cittadino a ritornare su i suoi passi e presentare separatamente i due punti, il sindaco, sconcertata per inaccettabile resistenza, ha deciso di sospendere la seduta e i consiglieri
di Battistini hanno chiesto l’intervento della Forza Pubblica perché si
continuasse la seduta.
“L’unione dei due punti non era stata annunciata nè
richiesta durante l’incontro dei capigruppo. Ciò ha reso inaccettabile il
comportamento della sindaca,” ha voluto precisare il capogruppo Battistini.
I Carabinieri, arrivati nella sala consigliare, hanno controllato i documenti ai consiglieri, hanno fatto domande ai presenti e hanno chiesto tempo per inquadrare in modo preciso l'accaduto.
Intanto la sindaca ha riaperto la seduta consiliare che è ripresa in modo quasi sereno: la Cuppi ha continuato la presentazione unita dei due punti e il gruppo di Centro Destra ha continuato la sua protesta.
Ormai lo sanno anche i sassi che la sinistra fa quello che vuole.
RispondiEliminaNessun atteggiamento inadeguato.
RispondiEliminaSemplicemente abbiamo chiesto il rispetto dell’esposizione e della trattazione dell’ordine del giorno depositato e concordato in conferenza dei capigruppo senza accorpare nessun punto.
Il sindaco Cuppi ritenendo di poter fare quello che le pareva ha oltraggiato il regolamento comunale in cui non è previsto l’accorpamento di due o più l’unti iscritti nell’ordine del giorno e pensare di essere a casa del PD Romano in cui poter fare come le pare e piace!
Vi lascio i link completo, il mio intervento di rottura lo trovate al minuto 43:05!!!!
https://youtu.be/WIcq9HV5n2s (primo filmato in streamig prima dell’arrivo dei carabinieri!)
https://youtu.be/nsOspiivCLo (secondo filmato dopo la ripresa della sospensione)
Morris BATTISTINI
Capogruppo Centro Destra a MARZABOTTO
Siete ridicoli e inutili
RispondiEliminaPeccato perché quel Morris lì sarebbe anche un bravo politico, ma con il suo modo di fare, spesso isterico, si rovina con le sue mani, che peccato
RispondiEliminaBravo politico??? Vorrei ricordare quello che fu l'andamento delle ultime elezioni per il sindaco di Marzabotto... Il totale delle liste di centrodestra ha raggiunto circa il 35% (elezioni europee) mentre, lo stesso giorno, per le amministrative, lui raggiunse uno striminzito 18%. Il che significa che questo signore, a cui piace tanto rendersi protagonista, non riesce nemmeno ad intercettare i voti di coloro che, a livello di partiti, lo avrebbero dovuto sostenere. E a destra si lamentano per il fatto che il PD è egemone... Par forza, fino a che candidate Battistini....
RispondiEliminaGuardando il video la reazione di Battistini è esagerata, giusto dare continuità al discorso da parte del Sindaco. Sono super partes nella vicenda ma sembra quasi una reazione mossa da astio personale
RispondiEliminaBravissimo BATTISTINI,
RispondiEliminaQuando è troppo è troppo è da elettrice di sinistra non mi capacito di come sia possibile un atteggiamento così dittatoriale da parte della CUPPI e di tutta la maggioranza.
Tu sei di sinistra come io sono di destra....
EliminaLa sinistra dimostra ancora una volta come sia in grado di fare una politica senza democrazia.
RispondiEliminaMARZABOTTO merita di più, almeno con Romano nei consigli si vedevano le discussioni ma non si arrivava a inutilità simili.
Un’amministrazione peggio di così mai vista
Bravo MORRIS, fregatene di chi commenta i modi. Con loro li ormai bisogna fare così.
RispondiEliminaMa poi vogliamo parlare della SIMONA BENASSI? Ma davvero è assessore?
Sinistra, ridicola e inutile, anzi..dannosa.
RispondiEliminaScusi anonimo delle 13:37, ma quale isterismo? Si è reso conto che il Battistini ha tentato di bloccare l’accorpamento di due punti in piena violazione del regolamento?
RispondiEliminaLa discussione del punto 3 (visto la porcata commessa) andava discussa da sola ed invece hanno voluto unirla al 4 per tentare di mascherarla con la diminuzione della TARI.
Solo che questi furbetti sono stati bloccati da BATTISTINI a cui rivolgo i miei complimenti. I “modi” a volte vanno utilizzati per bloccare quell autotaritalismo che la maggioranza di MARZABOTTO impone sempre.
La chiarezza e la trasparenza pagano sempre. E questa amministrazione pagherà le conseguenze della sua arroganza
Dante
dopo aver visionato con attenzione la registrazione del Consiglio Comunale, mi sembra opportuno descrivere ciò che ho visto:
RispondiEliminaAlcuni elementi del Punto 3 dell'Ordine del Giorno sono in connessione col punto 4 e vengono messi in evidenza.
Finita la descrizione del Punto 3 si passa alla votazione.
Si continua con l'esame del punto 4 del quale infine si passa alla votazione.
C'era bisogno di fare tutto quel casino e perdere del tempo sempre prezioso?
Non sono sicuramente un fautore della destra ma vorrei dire all’anonimo delle 13:45 che lui di politica, di assetti ed equilibri politici non ci ha capito niente.
RispondiEliminaIl voto del 2019 che per altro è stato uguale in quasi tutti i comuni di Emilia Romagna e Toscana denota un’altra cosa: l’italiano medio in Europa vuole una politica rigida e dura contro immigrazione e a favore dell’autonomia dei paesi memento dell’UE, mentre nei comuni vota i soliti amici degli amici, gli amici dei nonni, votano una politica radicata e perpetrata negli anni. Quella che sentendo nelle case raccontata dai papà o dai nonni.
Quella praticata dalla massa.
Il poco fiuto politico di quell’intelligentone delle 13:45 denota e dimostra come non si sia guardato intorno.
A sasso, a CASALECCHIO, a Grizzana, in tutti gli altri comuni della provincia è accaduta la stessa cosa.
Questo ve lo dice un uomo “meno giovane” come me, che in Europa ha votato Salvini e a MARZABOTTO (sbagliando) ho votato Valentina Cuppi.
Tornassi indietro forse tenterei di dare fiducia a Battistini.
Non ho capito se ti riferissi al mio commento dove evidenziavo che a Marzabotto, a fronte di un risultato delle liste di centrodestra pari al 35%, il loro candidato sindaco ha raccolto un misero 18%. Nel caso fossi io, visto che mi hai dato dell'intelligentone, vorrei capire come si chiama invece uno che, lo stesso giorno, su una scheda vota la Lega di Salvini e nell'altra scheda vota la candidata sindaca proveniente dal partito Sinistra e Libertà. Come minimo io direi dissociato. E sul fatto che ciò sia accaduto anche a Casalecchio e Grizzana (a Sasso no, lo scarto è stato contenuto al 5%), semplicemente la destra ha sbagliato candidati... Tutto qua... Altro che amici del nonno dell'amico...
Elimina18:20… un altro che non ha capito niente.
RispondiEliminaI punti seppur simili se iscritti in forma dettagliata differente è distinta vanno trattati in maniera differente.
Non è vero che il punto 3 è stato trattato da solo e il 4 idem. Il 4 è stato trattato insieme al 3 per mascherare le magagne commesse al punto 3!!!
Salvo poi fare un passaggio veloce e iniquo sul 4 e votarlo!
Semplice
No?