venerdì 27 maggio 2022

La fantasia dei truffatori è inarrestabile. Ora la truffa online utilizza lo stratagemma del ‘versamento mancato’

Fra le vittime un residente di   Marzabotto


Si richiede telefonicamente alla vittima di ripetere un versamento di un suo acquisto on line poiché il primo non è andato a buon fine. L’ignaro malcapitato lo ripete anche perché l’ammontare è molto contenuto.

Sempre telefonicamente il truffatore ripete ancora di non rilevare alcun accredito  e invita quindi la sua vittima a riprovare, sempre rimando in contatto telefonico. L’operazione invece è sempre efficace e  viene così ripetuta più volte. La vittima, sempre in contato telefonico, non riesce a controllare l’avvenuto pagamento e solo, quando ormai è troppo tardi, verificando il conto si accorge di essere stato raggirato e, per di più, non riceve neppure la merce acquistata.

Il sessantenne di Marzabotto che aveva creduto di acquistare delle catene da neve a un prezzo stracciato, alla fine si è trovato unicamente un ammanco di quasi 900 euro.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Vergato, a perpetrare la truffa sarebbe stato un 51enne di Treviso, dopo un annuncio pubblicato su un noto portale web. Il truffatore è stato denunciato.

Nessun commento:

Posta un commento