giovedì 19 maggio 2022

Il terzo weekend di maggio a Casalecchio di Reno

 

 


Il Comune invia:

 

Il weekend del 20/21 maggio 2022 tra natura e diritti: tre visite inserite nel programma di Diverdeinverde 2022, alla Chiusa di Casalecchio, a Casa Museo Nena e al Parco della Tenuta Tizzano,  Liberi di (R)Esistere - 11^ edizione della festa di ANPI Casalecchio di Reno al Centro sociale 2 Agosto e l’inaugurazione del Lavandeto al Parco della Chiusa.

Nel dettaglio:

  

DIVERDEINVERDE 2022

Venerdì 20 maggio 2022, ore 15 -19. Sabato 21 maggio 2022, ore 10 – 13 e 15 – 19

Chiusa di Casalecchio (via Porrettana, 187)

Diverdeinverde alla Chiusa di Casalecchio

Sospesi tra il fiume e il canale e circondati dal Parco della Chiusa, si percorre il camminamento cinquecentesco di un luogo la cui storia si intreccia con quella di Bologna dal ’200 fino a oggi. La conservazione e la manutenzione sono curate dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno. L’accesso è possibile tramite l’acquisto di una tessera d’ingresso nominale sul sito di Diverdeinverde. Nell'ambito di Diverdeinverde. Giardini aperti della città e della collina a cura di Fondazione Villa Ghigi.

 

Venerdì 20 maggio 2022, ore 15 – 19. Sabato 21 maggio 2022, ore 10 – 13 e 15 – 19

Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)

Diverdeinverde a Casa Nena

Per l’occasione, verrà realizzata una visita guidata tra gli alberi secolari del museo a cura di una guida esperta di Diverdeinverde.

L’accesso è possibile tramite l’acquisto di una tessera d’ingresso nominale sul sito di Diverdeinverde.  Inoltre, con l’aggiunta di 5 euro al momento dell’ingresso in museo, è possibile partecipare ad una visita guidata, realizzata da un’educatrice del museo, alla scoperta del

pianterreno e del giardino all’italiana. A cura di Casa Museo Nena.

 

Sabato 21 maggio 2022, ore 10 – 13 e 15 – 19

Parco Tenuta Tizzano (via Marescalchi, 13)

Diverdeinverde al Parco della Tenuta Tizzano

Un vasto parco storico, con alcuni esemplari di alberi monumentali e una splendida vista sui calanchi verso San Luca. Possibilità di acquisto vino dalla Cantina. L’accesso è possibile tramite l’acquisto di una tessera d’ingresso nominale sul sito di Diverdeinverde.

La tessera è acquistabile a Casalecchio di Reno anche presso il punto vendita Natura sì di via Porrettana 388.

  

GLI ALTRI APPUNTAMENTi

 

Venerdì 20 maggio 2022, ore 19 - 22.30.

Sabato 21 maggio 2022, ore 12- 14.30 e 18 - 22.30

Domenica 22 maggio 2022, ore 12 - 14.30 e 19.00 - 22.30

Centro sociale 2 Agosto (via Canale, 20) 

Liberi di (R)Esistere - 11^ edizione. 11^ edizione di Liberi di (R)Esistere, festa della sezione ANPI Casalecchio di Reno, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale

Programma

Venerdì 20 maggio 2022. Ore 20.30

Anche i partigiani però...

Inaugurazione della festa con il sindaco Massimo Bosso

Presentazione del volume “Anche i partigiani però..." di Chiara Colombini (Laterza, 2021), altro capitolo dedicato alle fake news che ancora circolano sul dibattito storico in Italia. Intervalli musicali a cura di Luca Taddia de I Cento Passi.

Presentano ANPI Casalecchio e CdLI Distretto di Casalecchio.

Sabato 21 maggio 2022, Ore 18.00.

Ius Soli, una scelta di civiltà

OspitiEmily Clancy, vicesindaca Comune di Bologna - Emma Petitti, presidente Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - Nisrine Hassanaine, ginnasta Polisportiva Giovanni Masi e della nazionale del Marocco - Arash Bahavar, vice presidente ASC InSieme - Insaf Dimassi, attivista per il diritto di cittadinanza e giornalista. Modera l'incontro Giusi Marcante. Saluti dell'Amministrazione Comunale con gli assessori Concetta Bevacqua (assessora a Pari Opportunità, Infanzia e Scuola) e Matteo Ruggeri (assessore allo Sport, Servizi al Cittadino, Benessere e Aggregazione Sociale)  Previsto evento Facebook.

Partecipazione libera. Stand gastronomico, aperto da venerdì a domenica a cena (dalle 19.00 alle 22.00), e sabato e domenica a pranzo (dalle 12.00 alle 14.30).

  

Sabato 21 maggio 2022, alle ore 10.00 - Parco della Chiusa (via Panoramica, 36)

Un lavandeto per il Parco della Chiusa

Un lavandeto speciale nel cuore del Parco della Chiusa amico dell’ambiente perché coltivato biologicamente e a sostegno delle api e degli insetti impollinatori del parco.

L’iniziativa è a cura della cooperativa sociale Copaps, capofila del Consorzio La Chiusa che gestisce il Parco della Chiusa, ed ha ottenuto il contributo di Coop Alleanza 3.0 nell’ambito dei progetti “+ Vicini” e “Ogni ape conta”.

Si tratta di uno spazio inclusivo per i lavoratori svantaggiati soci della cooperativa, che hanno coltivato nelle serre 5000 piantine di Lavanda vera (Lavandula angustifolia) successivamente trapiantate nel parco al fine di potenziare la fioritura per sostenere il benessere delle api e la produzione del miele biologico di Copaps.

Il Comune di Casalecchio di Reno aderisce inoltre a "LIFE4Pollinators", un progetto europeo promosso dall'Università di Bologna che si prefigge l'importantissimo obiettivo di migliorare la conservazione degli insetti impollinatori e delle piante entomofile creando un circolo virtuoso che porti a un progressivo cambiamento nelle pratiche antropiche che stanno attualmente minacciando gli impollinatori selvatici in tutta la regione mediterranea.

In questo contesto, l'Università di Bologna ha deciso di individuare proprio il Parco della Chiusa quale territorio da assoggettare a periodico monitoraggio degli impollinatori.

Il  programma della giornata inaugurale del 21 maggio, che vedrà gli interventi di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno e Aurora Brancolini, presidente Consiglio di zona soci Coop Alleanza 3.0:

Ore 10.00 Laboratorio per i più piccoli sul mondo degli impollinatori nei terreni agricoli di Corte S. Margherita.

Ore 10.15 - prato antistante Villa Ada, Parco della Chiusa

Presentazione del Progetto “Life4Pollinators”. Incontro con il prof. Fortunato Fulvio Bitonto, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (Università di Bologna)

Ore 11.15 - Lavandeto tra Villa Ada e Corte S. Margherita, Parco della Chiusa.

Presentazione del Progetto “Un lavandeto per le api... e non solo”

A cura di Copaps Cooperativa sociale. Partecipazione libera.

 

Parcheggi. Attenzione! Il centro sociale 2 Agosto e le vie limitrofe al Parco della Chiusa si trovano all'interno della “zona residenziale Parco della Chiusa” in cui la sosta è vietata ai non residenti nei festivi e pre-festivi dalle 8.30 alle 20.00.Consigliamo quindi di lasciare le auto nei parcheggi di via dei Mille e via dello Sport intorno al Municipio da cui il centro 2 Agosto e il Parco sono facilmente raggiungibili attraversando il Ponte di Pace. Ricordiamo anche che in questo periodo, per lavori di manutenzione straordinaria, è chiuso al traffico privato il Ponte sul Reno dalle ore 6.00 alle ore 21.00 (esclusi motocicli, ciclomotori, quadricicli e cargobike).

 

 



Nessun commento:

Posta un commento