mercoledì 18 maggio 2022

A Pian di Setta è’ tornata ‘La Fiera della cipolla'

 

di Brusori Roberto

 

Dopo oltre due anni di restrizioni da pandemia,  si è finalmente riavviato  il programma  delle sagre tradizionali e delle  fiere paesane all'aperto.

La fiera della Cipolla di Pian di Setta è fra queste e nel fine settimana trascorso  si è riproposta  per il piacere e la soddisfazione di un pubblico affezionato e quale indicatore tangibile  del ritorno alla normalità. 

Arrivata alla 38°edizione il 14 e 15 maggio scorso,  è stata organizzata negli ampi spazi offerti dagli impianti sportivi,  concessi dall'amministrazione comunale di Grizzana Morandi.

Protagonisti, i volontari del Circolo Arcobaleno, che hanno riconfermato la loro capacità organizzativa anche nel montare  gli stand per la cucina e per il bar .

 Alle bancarelle del mercato tradizionale si sono aggiunti spazi coperti dove ci si poteva comodamente rifocillare con  gli stuzzichini e i piatti della tradizione montanara, preparati all’istante con la piacevole compagnia al calore della giornata primaverile.

Il circolo Arcobaleno, vero vanto del territorio,  dispone di  una struttura moderna e funzionale dove si realizzano corsi per tutte le età, da giovanissimi a novantenni:  pilates, yoga, ginnastica dolce, karate, zumba, chi kung, total body  ecc.. Tutte le attività sono gestite e curate  da istruttori abilitati .

Grazie alla generosità fattiva dei volontari,  nella struttura trova sede anche un  ambulatorio medico.

Ancora i  volontari garantiscono la funzionalità della cucina e del  bar  della fiera in modo molto apprezzato sia dagli  espositori presenti  sia dagli avventori che hanno potuto trovare  pane preparato e cotto con forno a legna e  marmellate ottenute dai genuini e naturali frutti del sottobosco .

Numerosi gli avventori che hanno acquistato  piante per orto e giardinaggio,  capi di abbigliamento e tanto altro.

Nel pomeriggio della domenica coloro che hanno frequentato i corsi hanno dato un saggio della loro bravura  e per i piccini non sono mancate  le giostre e i gonfiabili.

La fiera si è chiusa con la evidente soddisfazione di tutti per il palese ritorno alla normalità tanto attesa  e con l’impegno di arrivare con altrettanta fattiva collaborazione a organizzare il prossimo appuntamento: la 39° edizione della Fiera della Cipolla  a Pian di Setta con il fine di ridare una prova di vitalità.


Nessun commento:

Posta un commento