lunedì 9 maggio 2022

“18 anni per diventare grandi”

Un percorso di accompagnamento alla maggiore età per 8 ragazzi in condizione di fragilità


L’unione Comuni Valli Reno Lavino Samoggia informa:

“18 anni per diventare grandi è il nome di un progetto innovativo avviato a marzo 2022, che sperimenta un percorso di accompagnamento alla maggiore età, e quindi all’uscita dal sistema di tutele pubbliche, per 8 ragazzi in carico ai servizi sociali di ASC InSieme, in condizione di fragilità conseguente all’assenza o allontanamento dalle reti familiari (cosiddetti care leavers) o alla presenza di un contesto familiare comunque problematico e deprivante. 

Di norma, al compimento del diciottesimo anno i ragazzi escono dal sistema di tutele statali e hanno necessità di percorsi di sostegno all’autonomia abitativa, lavorativa ed economica.

Spesso accade che in questa fascia di età i giovani coinvolti non abbiano infatti ancora concluso il percorso scolastico talvolta aggravato da insuccessi, ritardi o abbandono, questo li pone in una condizione di svantaggio ulteriore rispetto ai propri coetanei nella ricerca di un lavoro.

Stesse difficoltà affronta chi vive in una famiglia che non riesce a prendersi cura adeguatamente dei bisogni educativi e di crescita personale dei propri figli rendendo ancora più difficoltoso il passaggio all’età adulta. 

Il progetto realizzato da ASC InSieme, i servizi sociali dell’Unione dei Comuni Reno, Lavino e Samoggia, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, prevede 2 percorsi educativi e formativi per supportare gli 8 ragazzi nell’acquisizione di competenze trasversali e specifiche utili per l’entrata nel mondo del lavoro e, quindi, per l’acquisizione di un’autonomia economica che permetta loro di sganciarsi dal contesto problematico in cui vivono e di riscattarsi creando le condizioni per una possibile inclusione lavorativa e sociale. 

Il progetto, è stato avviato a marzo 2022 e terminerà a dicembre 2022: le attività vengono realizzate attraverso sinergie con i sistemi educativi di riferimento dei ragazzi coinvolti, Istituti Scolastici ed Enti di Formazione Professionale, Centro per l’impiego territoriale, oltre che con gli operatori pubblici e privati che si occupano di Orientamento professionale. Inoltre, prevedono rapporti con aziende produttive per la realizzazione dei tirocini formativi attraverso il Centro risorse territoriale di ASC InSieme che gestisce la banca dati distrettuale delle aziende disponibili a percorsi di inclusione lavorativa, con l’Ente di formazione Csapsa e con le Agenzie per il lavoro del territorio. 

 

Le azioni di ASC InSieme di continuità della presa in carico

“18 anni per diventare grandi” si inserisce nell’ambito:

·         del protocollo aziendale per la continuità della presa in carico sociale nel passaggio fra Area Minori e famiglia e Area adulti;

·         del progetto avviato a partire dal luglio 2021 dell’appartamento per neomaggiorenni.

ASC InSieme e Unione Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia aderiscono al Progetto Regionale di supporto alle Buone Prassi per la progettazione degli interventi destinati ai care leavers.

Nessun commento:

Posta un commento