venerdì 4 marzo 2022

L’8 marzo a Casalecchio di Reno: la conquista dei diritti delle donne

 

Il Comune informa:

 

“8 marzo: la conquista dei diritti delle donne è il titolo del programma di iniziative promosse dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con il servizio Casalecchio delle Culture e le associazioni per la Festa della Donna.

 


Martedì 8 marzo , allee 18, alla Casa della Conoscenza, verrà inaugurata la mostra “Le leggi delle donne” sulle leggi che hanno cambiato la vita delle donne in Italia. La mostra, a cura delle volontarie e volontari Auser che gestiscono i Musei di Monghidoro, in collaborazione con Amministrazione comunale, Casalecchio delle Culture, Percorsi di Pace, ripercorre le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo, attraverso approfondimenti, fotografie, pannelli che riportano il titolo della legge, l’anno di approvazione e la situazione delle donne italiane prima e dopo le norme.

Saranno presenti Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, Concetta Bevacqua, assessore Pari Opportunità, Simona Pinelli, assessore Culture e Nuove generazioni, e Paola Bosi, coordinatrice volontari Auser Monghidoro.

La mostra resterà visitabile fino al 31 marzo negli orari di apertura della Casa della Conoscenza, con mascherina e green pass rafforzato: martedì e giovedì ore 14.00 - 19.30; mercoledì, venerdì e sabato ore 9.00 - 14.00. 

Sempre l’8 marzo, alle Scuole dell'Infanzia di Casalecchio di Reno, verrà donato il libro Mimosa in fuga, scritto da Serena Ballista, illustrato da Paola Formica, realizzato con UDI - Unione Donne in Italia (Carthusia, 2021), perché venga letto ai bambini e alle bambine proprio nella giornata della Festa della Donna.

L’assessora alle Pari Opportunità Concetta Bevacqua consegnerà alcune copie del libro nelle scuole Don Milani, alle 10.30.  

Il libro Mimosa in fuga verrà presentato anche alla Casa della Conoscenza domani, sabato 5 marzo, alle 10.30 in Area Ragazzi, nel corso di una lettura animata per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni nell'ambito di Vietato ai Maggiori con Le pagine cooperativa sociale, gratuito su prenotazione (massimo 8 bambini + accompagnatori). I posti sono già in via di esaurimento, info e prenotazioni: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it 

Ricordiamo inoltre che sono sempre a disposizione sui canali YouTube del Comune di Casalecchio di Reno e della Commissione Pari Opportunità Mosaico i 4 micro-video “DONNE IN-VIOLA” realizzati nel 2021 da ASC InSieme in collaborazione con numerosi soggetti, sulla violenza di genere e sui servizi di sostegno alle vittime. 

La Biblioteca Cesare Pavese” propone infine una bibliografia tematica dal titolo “Indomite. Donne libere, ribelli, disobbedienti, scandalose” che è possibile consultare in biblioteca o seguendo la pagina Facebook e il canale Telegram della Casa della Conoscenza. 

Nessun commento:

Posta un commento