mercoledì 17 novembre 2021

Il Sindaco di Sasso Marconi parla dei problemi di viabilità del Comune

 


Si apre per Sasso Marconi un lungo periodo di cantieri: quello per il ripristino del Ponte Leonardo da Vinci e quello autostradale per la manutenzione straordinaria alle due ‘canne’ della galleria di Monte Mario.

Di ieri un incontro fra amministratori locali e referenti di Autostrade per un confronto sulle tempistiche,  giudicato molto positivo dal sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani ( nella foto) che motiva la sua soddisfazione dicendo: “ E’ stata posticipata la chiusura della bretella Sasso Marconi-Cinque Cerri di 15 giorni e ridotta da quattro a due anni la sua chiusura per accogliere il traffico autostradale nel tempo dei lavori nella galleria di Monte Mario. Ora Autostrade dovrà affrontare con Anas  il tema della definizione dei cantieri. Questo sarà molto importante per alleviare l’impatto sulla viabilità ordinaria”.

Allo scetticismo sulla rassicurazione che Autostrade abbia dimezzato i tempi, quando aveva prima annunciato un minimo di quattro anni, il sindaco precisa ancora. “ Quello dei quattro anni era un tempo prudenziale. Ora i due anni saranno assicurati dal decreto di accettazione”.

Abbiamo approfittato della disponibilità del primo cittadino per approfondire il tema e gli abbiamo chiesto

 E’ arrivato il Commissario per il Ponte Leonardo da Vinci. Saranno rispettati i tempi previsti per il ripristino dell’importantissima struttura?

“Non l’ho ancora incontrato. La prossima settimana ci sarà un incontro in Regione  con Anas. Al momento possiamo dire che i tempi generali sono stati rispettati. Nel rispetto del cronoprogramma, sono già stati fatti confronti con tutti gli enti coinvolti per anticipare i tempi”.

Il vice ministro Alessandro Morelli nella risposta all’interpellanza dell’onorevole Gianluca Beneamati sul ponte ha accennato che si stava valutando l’opportunità di operare per  la riapertura parziale del ponte. Ci si può sperare ?

 “So che si sta valutando questa eventualità. Spero però che non avvenga,  perché ciò potrebbe creare un ulteriore periodo d’attesa per l’avvio dei lavori di ripristino generale. Se lo si potesse aprire immediatamente fino all’avvio dei lavori, andrebbe bene. Ma se l’intervento per metterlo in sicurezza per tale uso dovesse rallentare la soluzione definitiva, non sarebbe una buona cosa”.

Rimane insoluto il pericoloso tappo della Rupe. Non era questa l’occasione per mettere mano anche quello?

“Anas ha avuto dalla Regione mandato e risorse per valutare una ipotesi di miglioramento della Porrettana da Vergato a Sasso Marconi, compreso il passaggio della Rupe”.

Ora l’annuncio della chiusura della bretella Sasso-Cinque Cerri per 5 anni,  è stata una vera bomba. Coinvolgerà l’intero percorso della bretella o si fermerà all’ex casello di Sasso Marconi ?

“Sarà chiuso solamente due anni e mezzo, grazie alla iniziativa dei sindaci”.

Perché un tale accanimento su Sasso Marconi ? E’ sola una fatalità o qualcosa di voluto?

Fatalità o volontà, comunque il problema si risolve con un buon coordinamento fra gli enti territoriali”.

Il presidente Draghi  ha appena fatto un elogio ai sindaci e ha sottolineato  il loro importante ruolo  nell’ utilizzare nel modo migliore le risorse del PNRR. I sindaci  possono operare  per utilizzare tali  risorse per la soluzione di questi grossi problemi viari, alcuni dei quali hanno valenza nazionale,  se non internazionale?

“Il PNRR non può essere utilizzato per nuove strutture e i sindaci, che conoscono molto bene il territorio, non gestiscono tali fondi. Sasso Marconi non va visto solamente nel suo ruolo di Comune, ma come snodo viario territoriale di valenza internazionale”.

Non bello il quadro  che si prospetta per Sasso Marconi: almeno tre anni di impattanti cantieri per ripristini viari e alla fine non vedrà risolti i suoi veri problemi, la strozzatura della Rupe e il collegamento della Nuova Porrettana con Casalecchio

Ho chiesto alla vice ministra di prevedere il finanziamento per l’ultimo tratto di Nuova Porrettana da Borgonuovo a Casalecchio di Reno, opera già progettata  e che deve essere portata a termine perchè conclude un tratto viario indispensabile. Se non verrà realizzata dequalificherà il resto dell’ opera fatta. Per la Rupe, Anas è impegnata a trovare una soluzione”.

8 commenti:

  1. Bla bla bla bla bla bla.....e basta....e il tempo passa....ma chi vi paga....

    RispondiElimina
  2. Buongiorno i nodi ora vengono al pettine, causa la miopia anche delle precedenti amministrazioni dei comuni della valle , la circonvallazione fino a rioveggio era già fatta il vecchio tratto di autostrada.adesso in parte conglobata nel nuovo tracciato in parte in malora. In parte incompiuta come a rioveggio ferma lì nuova già un rudere.

    RispondiElimina
  3. 14:04 purtroppo li paghiamo noi con le tasse. Sono solo degli scaldaseggiole.
    Patetici.

    RispondiElimina
  4. Mina - Parole Parole - YouTube
    https://www.youtube.com › watch
    Testo
    Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei
    Cosa sei
    Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai
    Proprio mai
    Adesso ormai ci puoi provare
    Chiamami tormento dai, già che ci sei
    Caramelle non ne voglio più
    Le rose e i violini
    Questa sera raccontali a un'altra
    Violini e rose li posso sentire
    Quando la cosa mi va, se mi va
    Quando è il momente
    E dopo si vedrà
    Parole, parole, parole
    Parole parole, parole
    Parole, parole, parole
    Parole, parole, parole
    Parole, parole, parole
    Soltanto parole
    Parole tra noi
    Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei
    Cosa sei
    Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai
    Proprio mai
    Nessuno più ti può fermare
    Chiamami passione dai, hai visto mai
    Caramelle non ne voglio più
    La luna ed i grilli
    Normalmente mi tengono sveglia
    Mentre io voglio dormire e sognare
    L'uomo che a volte c'è in te, quando c'è
    Che parla meno
    Ma può piacere a me
    Parole, parole, parole
    Parole, parole, parole
    Parole, parole, parole
    Parole, parole, parole, parole
    Parole soltanto parole
    Parole tra noi
    Parole, parole, parole
    Parole, parole, parole
    Parole, parole, parole
    Parole, parole, parole
    Parole, parole soltanto parole
    Parole tra noi

    RispondiElimina
  5. Roberto è un bravo ragazzo, si sta facendo una grande esperienza e ha una grande sensibilità; ha accettato un compito davvero difficile e pieno di problematiche, bisogna dargliene atto

    Avrei però preferito Mastacchi che è un Sindaco con la S maiuscola, uno che cerca di risolvere e non la rigira... ma è andata così.

    Pazienza, speriamo per le prossime elezioni di cambiare.

    RispondiElimina
  6. Oggettivamente questa situazione se la sarebbero ritrovata uguale anche altri amministratori, dato che si tratta di un accumulo di decenni di mancata manutenzione.

    Chi c'era 10-15-20 anni fa e non ha fatto una beata fava in controlli dovrebbe fare qualche esamino di coscienza.
    Il sospetto e' che manco sappiano cosa sia il concetto di vergogna, figuriamoci qualcosa di più elevato come una coscienza.

    RispondiElimina
  7. Non so se il PNNR SIA VINCOLATO O NO alla viabilità su gomma , a quella su rotaia sono andati tanti milioni di euro , probabilmente potrebbe essere una questione di scelte , viene da pensare che il progetto x un ponte nuovo possa accedere a tali finanziamenti, d'altronde dopo 70 anni può essere fattibile una ristrutturazione ? Non è più opportuno rifarne uno che abbia prospettiva non di decenni ma di secoli??...

    RispondiElimina
  8. Quale prospettiva di secoli?

    Lasciato a se stesso, senza manutenzione ed esposto alle intemperie il calcestruzzo non dura più di 50-60 anni.

    RispondiElimina