giovedì 18 novembre 2021

Il progetto del nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno è interamente finanziato. Anche il lotto sud


 

Anche il secondo stralcio dell’intervento per la soluzione del nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno è stato finanziato.

Ne ha dato informazione l’assessore regionale alle infrastrutture, mobilità e trasporti, Andrea Corsini, al convegno sulle prospettive dell’Appennino organizzato dal consigliere regionale Igor Taruffi a Porretta Terme. “ Anas ha informato di aver reperito le risorse per terminare l’importante opera," ha precisato Corsini. Il secondo stralcio è quello che dalle porte sud di Casalecchio, all’altezza dell’ex Salvemini  ( Profumeria) porta la nuova arteria a congiungersi con la Nuova Porrettana a Borgonuovo di Sasso Marconi. La realizzazione darà quindi un collegamento diretto fra la nuova Porrettana e la tangenziale di Bologna, tracciato in parte interrato e quindi senza interruzioni per intersezioni con altre vie. Le informazioni sono poi continuate con altre interessanti precisazioni. La Porrettana è una delle linee stradali che l’amministrazione regionale ha individuato come ‘asse strategico’ e ha finanziato lo studio del progetto di ammodernamento sia della linea viaria, sia della linea ferroviaria. Il progetto è finalizzato ad individuare e realizzare un intervento che ne migliori in modo rilevante la sicurezza e ne riduca in modo qualificante i tempi di percorribilità, ha precisato l'Assessore regionale. 

Ha poi affrontato il tema ‘linea ferroviaria’ e ha detto, dopo aver ricordato che molto si è fatto nel rinnovo dei materiali rotabili: “ Finchè avremo un binario unico e non saranno soppressi i passaggi a livello, il livello del servizio sarà scarso”. Ha quindi indicato come l’orientamento sia quello di arrivare a un raddoppio selettivo del binario almeno fino a Sasso Marconi.  

L’assessore ha infine indicato come molto importante l’arrivare a una proposta condivisa in tempi brevi al fine di dare entro due mesi una indicazione precisa da inserire nell’accordo di programma regionale. Se la proposta sarà inserita in tale programma e accettata, il finanziamento è assicurato.

Dubbio ha inviato l'indirizzo ove è possibile reperire il filmato dell'incontro: 

https://www.facebook.com/giacomo.lenzi/videos/183310653921339

5 commenti:

  1. Ah benissimo per il doppio binario... ma chi e' stato che lo ha fatto eliminare pochi anni fa, dove c'era, naturalmente con soldi pubblici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stato eliminato nessun doppio binario, salvo 1000 metri insignificanti da Casalecchio di Reno a Casalecchio Garibaldi.

      Elimina
  2. Ma lo stralcio sud a 2 corsie per carreggiata si collegherà con la nuova porrettana a 1 corsia per senso di marcia ?
    Mah !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, dal Faianello a Borgonuovo sarà a singola corsia per ogni senso di marcia.

      Elimina
    2. Stralcio nord (Meridiana-Faianello):
      2 corsie per senso di marcia.

      Stralcio sud (Faianello-Borgonuovo):
      1 corsia per senso di marcia.

      Elimina