domenica 17 ottobre 2021

Savena Setta Sambro ha compiuto trent'anni


Sono stati festeggiati i primi trent’anni di attività del Gruppo di Studi Savena Setta Sambro che si è proposto di mantenere vive e tramandare le memorie storiche delle nostre terre, valorizzare e far conoscere le ricchezze ambientali della collina.

Tante sono state le attività e le iniziative promosse in questo trentennio e tante sono ancora quelle che il gruppo si è riproposto di portare avanti in futuro. A questo proposito una grande importanza viene data alle collaborazioni con le scuole e alle borse di studio per laureandi al fine di coinvolgere i giovani in questo impegno, nella profonda convinzione che ‘senza memoria noi non esistiamo’. Come ha sapientemente sottolineato Assuero Zampini, presente all’incontro in qualità di componente del Consiglio di amministrazione di Aemil Banca, istituto che è tra i principali sostenitori della pubblicazione, “un albero può avere una folta chioma e un grosso tronco, ma se non ha radici non ha futuro. Per questo anche noi dobbiamo curare le nostre radici, per guardare al futuro con sicurezza”.


Ha fatto gli onori di casa il presidente del Gruppo di Studi, Daniele Ravaglia, che ha parlato delle ultime pubblicazioni fra cui il numero 60 della rivista semestrale e ha sottolineato che nonostante questo difficile momento di pandemia l’attività non si è fermata, ne’  ha subito rallentamenti.

Erano presenti alcuni sindaci e amministratori in rappresentanza dei Comuni delle vallate che danno il nome al sodalizio.

La giornata ha visto anche la consegna di un riconoscimento a ciascuno dei componenti della redazione e dei collaboratori presenti.



Nessun commento:

Posta un commento