sabato 23 ottobre 2021

 


Il Soccorso Alpino, il 118, Carabinieri e Vigili del Fuoco a Medelana di Marzabotto, oggi, sabato 23 ottobre,  nel primo pomeriggio, per soccorrere un ciclocrossista vittima di un incidente mentre percorreva in sella alla sua bike gli affascinanti, ma impegnativi, sentieri tracciati nei boschi dell’alta collina fra Sasso Marconi e Marzabotto.

A dare l’allarme i compagni di escursione. Al momento sono in corso le operazioni di recupero e non è ancora stato comunicato lo stato dell’incidentato.

Le prime indiscrezioni, che non hanno ancora avuto conferma, erano abbastanza rassicuranti.


Il Soccorso Alpino dell'Emilia Romagna precisa: 


Un uomo di 52 anni residente a Castelfranco Emilia nel primo pomeriggio di oggi è andato con un amico a fare una gita con la sua e bike nei sentieri intorno a Medelana nel comune di Marzabotto. Parcheggiata l’autovettura, hanno imboccato il sentiero CAI 140. 

Si tratta di un sentiero molto bello, ma caratterizzato da un certo dislivello con fondo reso sdrucciolevole dalla presenza di pietrisco.


Arrivati in prossimità del castello Mercatelli, in un tratto di discesa molto accentuato, l’uomo ha perso il controllo della bicicletta ed è caduto rovinosamente a terra riportando un trauma all’ addome e al bacino. Mancava poco alle 14 quando l’amico telefona al 118. Sul posto viene inviata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Rocca di Badolo e l’ambulanza 118 di Vergato. Il paziente viene raggiunto in breve tempo dalla squadra territoriale del CNSAS e poi dal personale infermieristico dell’ambulanza. 

Dopo valutazione da parte del personale sanitario è stato richiesto l’intervento dell’elicottero 118 di Bologna, che dopo stabilizzazione da parte dell’anestesista lo ha trasportato all’ospedale Maggiore di Bologna in codice di media gravità.



1 commento:

  1. La e-bike è una bella cosa e ha messo su due ruote un sacco di gente che erano secoli che non andavano in bici. Però è necessaria la consapevolezza che non basta una bici a pedalata assistita per diventare dei bikers provetti; il fuoristrada non è per tutti. Meglio fare le ciclabili, al limite gli sterrati ma lasciate stare i sentieri. Auguri di pronta guarigione al malcapitato.

    RispondiElimina