Segnalato da Dubbio
E’
ritornata dal 1 agosto la sanzione per
mancata o tardiva disdetta delle prenotazioni di visite ed esami specialistici.
Introdotte
dall’articolo 23 della legge regionale 2/2016, le sanzioni a carico dei
cittadini che mancano all’appuntamento sanitario prenotato e non disdetto, o
disdetto in ritardo, senza produrre giustificazione idonea, erano state sospese
ad avvio del periodo pandemico, nel febbraio 2020.
Ma
se ottenere una prestazione sanitaria nei tempi appropriati è un diritto del
cittadino, presentarsi all'appuntamento o disdirlo lasciando il posto ad
un'altra persona in attesa, è un dovere.
Questa
la ratio della normativa regionale che riguarda tutti gli assistiti, anche chi
ha diritto all'esenzione per reddito, patologia o invalidità.
L’importo
della multa è pari al ticket previsto fino al tetto massimo per prescrizione di
36,15 euro, ad eccezione della chirurgia ambulatoriale per cui il tetto è di
46,15 euro, a cui si sommano le spese postali.
Il
cittadino può giustificare la mancata o ritardata disdetta solo per motivi
imprevedibili, oggettivi e documentabili (motivi di salute, incidente
stradale, eventi meteorologici estremi, lutto recente di parente prossimo
ecc.).
La
prenotazione va disdetta almeno 2 giorni lavorativi (domenica e festivi esclusi
) prima della giornata dell’appuntamento: data ed ora massima per disdire senza
incorrere nella multa sono esplicitate chiaramente nel foglio di prenotazione
insieme a tutte le informazioni necessarie per evitare la sanzione.
Cancellare
o spostare un appuntamento prenotato è possibile:
§
chiamando il nr. verde 800884888, attivo 24h su 24 e 7 giorni su
7, inserendo il nr. appuntamento e la data di nascita del cittadino prenotato
§
agli sportelli CUP (farmacie comprese);
§
attraverso la App «ER Salute» disponibile sullo store dello
smartphone;
§
sul sito www.cupweb.it o tramite il Fascicolo Sanitario
Elettronico www.fascicolo-sanitario.it;
Gli
utenti che non si sono presentati all’appuntamento per uno dei motivi previsti
dalla normativa, sono tenuti a produrre il modulo giustificativo disponibile
presso i punti di prenotazione. La mancata disdetta si può giustificare anche
compilando un modulo online (il link è disponibile in fondo a questa pagina)
Nessun commento:
Posta un commento