lunedì 2 agosto 2021

Auto schiacciata da un camion sulla Porrettana a Marzabotto.

 Cinque i feriti. Tre trasportati al Maggiore in condizioni fortunatamente non gravi e due hanno rifiutato l’ospedalizzazione. 

Oggi intorno alle 12 un camion carico di rifiuti vetrosi, mentre percorreva in direzione Sasso Marconi la Porrettana, nel tratto prospiciente le Officine Bini, all’uscita della  curva ha sbandato ed è finito su un fianco. Dalla direzione opposta stavano provenendo due auto, una delle quali è stata completamente sommersa dai pesanti rifiuti usciti dal cassone e la seconda, che procedeva vicino, ha subito anch’essa l’urto, ma con minore violenza. Cinque i feriti ( tutti bolognesi ad eccezione dell’autista del camion che è veneto). Tre sono stati trasferiti all’ospedale Maggiore, uno dall’autoambulanza della Pubblica di Sasso Marconi, un altro da quella di Vergato e un terzo dall’elisoccorso, non perché era grave, ma perché non vi erano più ambulanze. I tre non denunciavano situazioni di forte gravità. Gli altri due feriti hanno rifiutato l’ospedalizzazione. Sul posto anche l’automedica del 118 di Cinque Cerri, la Polizia Stradale e i Carabinieri. Le forze dell’Ordine hanno bloccato il traffico che è rimasto fermo a lungo  per le difficoltà di rimettere in carreggiata  i mezzi e si sono formate lunghe file in entrambi i sensi di marcia. I direzione Marzabotto la fila superava il bivio di Lama di Reno. I Vigili del Fuoco, intervenuti con mezzi capaci di sollevare il camion,  hanno dovuto affrontare  un lungo e impegnativo lavoro per liberare la carreggiata. Sempre alle Forze dell’Ordine, i rilievi e il compito di stabilire la dinamica dell’accaduto per individuare eventuali responsabilità. Dai commenti dei presenti si è rilevato che una delle possibili cause potrebbe essere stata la velocità eccessiva con cui è stata affrontata la curva dal mezzo pesante. Curva che, essendo in contropendenza, andrebbe percorsa con molta cautela. Altri  sostenevano che la velocità del mezzo era invece adeguata alla situazione: il voluminoso cassone, spinto da una forte folata di vento, avrebbe portato il mezzo, già in difficoltà per la curva in contropendenza, a perdere l’equilibrio e a ribaltarsi. A Carabinieri e Polizia Stradale il compito di individuare l’esatta dinamica dell’incidente.



 


Il Comando Carabinieri di Bologna precisa:

Alle  12 odierne si è verificato un incidente stradale sulla Strada Statale 64 “Porrettana”, all’altezza di Marzabotto, in un tratto con limite a 50 km/h. I Carabinieri della Stazione di Marzabotto , coadiuvati dai colleghi dell’Arma di Grizzana Morandi , hanno eseguito i rilievi del sinistro in cui sono rimasti coinvolti tre veicoli con soggetti italiani: un autocarro marca Scania, condotto da un 44enne e adibito al trasporto di rifiuti, un’automobile marca Skoda, condotta da un 65enne e adibita a noleggio con conducente (NCC) che stava trasportando due sorelle di 82 e 87 anni e una seconda automobile marca Suzuki, condotta da un 39enne. Per cause in corso di accertamento, il mezzo pesante, diretto a Bologna, che stava trasportando 24 tonnellate di rifiuti (vetro e lattine), si è ribaltato sulla carreggiata, perdendo il carburante e scontrandosi con gli altri due veicoli che stavano procedendo nella direzione opposta. L’autista dell’automobile adibita a noleggio con conducente e le due sorelle che si trovavano a bordo sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e tradotti al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Bologna in condizioni di media gravità. Il personale comunale ha attivato dei volontari per la distribuzione di acqua agli automobilisti incolonnati.



Foto dai Carabinieri di Marzabotto


1 commento:

  1. se il camion si è ribaltato a mezzogiorno perchè tra le due e le tre nessun cartello e nessun operatore ti dicevano, a sasso, che era meglio organizzarsi itinerari alternativi?
    ci piace intasare le file?

    RispondiElimina