sabato 14 agosto 2021

89enne cade in una scarpata profonda 70 metri.

 Ricoverato al Maggiore in condizioni molto gravi 

        


di Danilo Righi     

 

Un bolognese di 89 anni, che si trova in vacanza a Sestola, nel primo pomeriggio di oggi  è andato solo a fare una passeggiata nei pressi della seggiovia di Pian del Falco, quando, per cause da accertare, è caduto nella scarpata sottostante per circa 70 metri.

I famigliari, allarmati per le grida di aiuto dell’uomo,  hanno attivato immediatamente il 118.

Intorno alle 15 sono giunti sul posto l’ambulanza di Sestola, l’auto infermieristica e la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte  Cimone con il medico.

La squadra del CNSAS è riuscita a raggiungere il ferito  in pochi minuti.  Lo ha  immobilizzato sulla barella portantina e, dopo la valutazione da parte del medico, è stato chiesto, per contenere al massimo i tempi di recupero,  l’intervento dell’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un Tecnico del CNSAS.

La zona in cui si è verificato l’incidente però  non consentiva l’utilizzo del verricello a causa della fitta vegetazione e l’elicottero ha dovuto atterrare nella piazzola di Pian del Falco.

Nel frattempo i tecnici territoriali hanno iniziato il recupero della barella con tecniche alpinistiche, fino a raggiungere la strada carrozzabile dove li attendeva  l’ambulanza che ha poi trasportato il paziente fino alla piazzola dove era atterrato l’elicottero.

 L’uomo infine  è stato trasportato in codice di massima gravità all’ospedale Maggiore di Bologna. 

Nessun commento:

Posta un commento