Rivedere i tempi di percorrenza e programmazione dei treni regionali in fascia pendolari, non risultano funzionali ed efficienti alle esigenze reali
L’assemblea dei Comitati degli Utenti e delle Associazioni dei Consumatori, riuniti in videoconferenza per il rinnovo degli organi, hanno riconfermato Presidente e Segretario Valerio Giusti (Comit. Porrettana) e Fabio Businaro (Comit. Bo-Budrio/Portomaggiore). Nei vari interventi, i delegati componenti del Crufer hanno denunciato un arretramento della presenza politica ai lavori e alle loro istanze dopo la perdita di un assessorato regionale dedicato alla mobilità e questo ha pregiudicato la capacità del Comitato stesso di svolgere il proprio ruolo di consulenza e proposizione oltre ad aver annullato quasi completamente i flussi informativi e i rapporti dei comitati con RFI. Negli ultimi mesi, più di una volta, il Crufer ha appreso soluzioni e iniziative in materia di trasporto ferroviario, direttamente dalla stampa, senza alcuna possibilità di effettuare quell’azione di approfondimento preventivo che tante volte nel tempo è stata fonte di miglioramenti delle varie iniziative, dovendo sollecitare un coinvolgimento su aspetti che nel passato erano sempre stati oggetto di informazione preventiva limitando fortemente il proprio ruolo istituzionale. Persino la cancellazione temporanea di 32 treni regionali prevista a partire dal 05/07/2021, con eventuale bus sostitutivi, ci è stata comunicata oggi, 2 luglio, a giochi fatti e senza alcuna preventiva consultazione dei comitati interessati. Il Crufer, durante il lockdown, ha partecipato a riunioni teams con cadenza quasi bisettimanale con Regione, Trenitalia Tper e RFI, collaborando in ogni modo per offrire suggerimenti e il proprio supporto alle aziende ferroviarie durante i momenti più critici. Finita l’emergenza i comitati sono forse diventati superflui per la Regione? L’Assemblea ritiene che l’organismo debba svolgere un ruolo ben maggiore di quello spettatore o quello di continuare a esporre la lista dei problemi irrisolti con puntuali e documentate denunce su singoli aspetti (guasti alle infrastrutture e lavori di manutenzione, servizio di trasporto bici, controllo utilizzo delle mascherine e il ripristino di tutti i collegamenti AV). E’ necessario ripristinare il preventivo coinvolgimento sul trasporto ferroviario regionale come ad esempio il ripristino di tutte le Frecce di Trenitalia o rivedere i tempi di percorrenza e programmazione dei treni regionali in fascia pendolari che spesso non risultano funzionali ed efficienti alle esigenze reali. Nel recente passato, ad esempio, abbiamo proposto l’attivazione di abbonamenti compatibili con lo smart working così come appare necessario rivedere le condizioni generali e l’offerta Mi Muovo in modo che sia rispondente alle esigenze di mobilità dei pendolari. Su queste e altre importanti tematiche, l’Assemblea del Crufer chiede un costante e continuo coinvolgimento per poter svolgere la funzione assegnata dalla Regione stessa.
Nessun commento:
Posta un commento