In programma per il futuro la pedalata fino in Alaska, riprendendo il progetto e il programma di Mauro, interrotto dalla sua tragica morte
Tre giorni intensi sulle due ruote, vissuti su quel percorso di 380 km tra l’Emilia Romagna e la Lombardia, portando nel cuore “tanta amicizia” verso Mauro Talini e il desiderio di “tanto futuro di speranza”.
Tre giorni di incontri, di bellezze naturali, di gioia e di fatica; tre giorni all’insegna della sensibilizzazione verso temi attualissimi come il dilagare del diabete, l’ecosostenibilità e la necessità di maggiore sicurezza stradale; tre giorni che hanno regalato una certezza: RI-PARTIRE, sempre!
Alberto Fiorin, così come ci ha consegnato ogni sera un resoconto della giornata ci dona ora, con la sua magica penna, una sorta di resoconto del viaggio.
“È stato come riannodare i capi di un filo spezzato, riprendere un discorso interrotto bruscamente dopo tante discussioni forzatamente on-line, una vera e propria ripartenza alla vita, un ritorno a ciò che era la normalità e che ora ci sembra un’eccezione, un regalo.
Ritrovarsi è stato semplice, immediato e rotondo come una morbida pedalata, la lingua che noi cicloviaggiatori siamo abituati a parlare. E ci siamo riconosciuti subito, tutti e undici pedalatori: Teodros, Federico, Mirco, Paolo, Anacleto, Antonio, Alberto, Dino, Alessio, Francesco, Emanuele assieme agli indispensabili accompagnatori e organizzatori Marta, Massimiliano e Marcello, con il nostro fotografo Luca.
Ci siamo ritrovati qui per portare avanti il progetto di Mauro, con questo assaggio che è stato il primo passo del nostro cammino: nello scorso week-end abbiamo infatti toccato e unito grazie a una lunga pedalata i santuari mariani di San Luca, a Bologna, con quello della Madonna del Ghisallo, proclamata la patrona universale dei ciclisti.
Il gruppo si è quindi coeso attorno a questa anteprima che vuole essere, per l’appunto, il primo passo di un progetto ben più ambizioso – promosso dall’associazione «Ancora in viaggio» assieme all’«Aniad», Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici – che prevede la realizzazione e il completamento del grande viaggio ideato da Mauro Talini dell’attraversamento delle Americhe da Ushuaia a Prudhoe Bay, in Alaska, interrotto drammaticamente dall'incidente in Messico che gli ha rubato la vita.
E noi nel 2022 riprenderemo proprio da Caborca, in Messico, e a staffetta ci passeremo il testimone per cinque lunghe tappe fino a riportare idealmente Mauro alla sua meta agognata, Prudhoe Bay, nell’estremo nord dell’Alaska.
E assieme al suo ricordo, che ancora alberga vivissimo nei nostri cuori e nelle nostre menti, cercheremo di diffondere il suo messaggio (che è profondamente anche il nostro) relativo alla sensibilizzazione e informazione sulla patologia del diabete, alla scelta di stili di vita compatibili con la salvaguardia del creato e finalizzati a un futuro eco-sostenibile, alla promozione di una campagna specifica sulla sicurezza stradale per evitare la strage degli innocenti che si verifica sulle strade del nostro pianeta.
Lungo la strada, in queste tre giornate, si è ancor più cementato il nostro rapporto, fortificato dalle numerosissime attestazioni di interesse raccolte lungo la strada, dall'abbraccio fraterno alla partenza del cardinale Matteo Zuppi – vescovo di Bologna – e di mons. Remo Resca, rettore del Santuario di San Luca, per arrivare all’accoglienza calorosa di don Gioel alla Madonna del Ghisallo, senza trascurare la moltitudine di persone che, durante le soste (ci siamo fermati a Brescello e a Crema), hanno chiesto informazioni e hanno sostenuto questo strano gruppetto di ciclisti color canarino.
Ecco, le nostre belle maglie luminose, pronte a irradiare di luce Messico, America e Canada, sono il segnale che siamo ormai pronti, decisi e profondamente determinati a realizzare il nostro ambizioso obiettivo.
E noi, in questi pochi giorni, dopo la stasi di questi lunghi mesi passati sotto l’angoscia della pandemia, abbiamo percepito perfettamente di essere ANCORA IN VIAGGIO”.
Noi di Ancora in Viaggio Odv e di Aniad siamo profondamente commossi e grati verso questo gruppo di ciclisti e verso tutti coloro che hanno accompagnato e sostenuto il progetto fino a questo momento e a quanti si uniranno in futuro. Grazie!
Galleria fotografica: https://photos.app.goo.gl/mXpaUmoG8do948bd8
Associazione “Ancora in Viaggio OdV – Diabetes no limits e Povertà no limits”
sito internet: www.maurotalini.org
pagina FB: https://www.facebook.com/MauroTalini
Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/TaliniMauro
A.N.I.A.D. Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici ODV-ETS
sito internet: www.aniad.org
pagina FB: https://www.facebook.com/aniad.org
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCDR6fwbChVg0AX0qA_Ws3cw/videos
Nessun commento:
Posta un commento