giovedì 17 giugno 2021

Novità per gli utilizzatori del treno

 Nasce il nuovo call center per segnalare in tempo reale gli oggetti smarriti. Per gli studenti di età inferiore a 14 anni il servizio casa-scuola resterà gratuito.


Il  Presidente del Comitato Regionale degli Utenti Ferroviari dell’Emilia-Romagna (Crufer) Valerio Giusti, dopo il recente incontro in Regione,  informa:

La Regione ha anticipato che la Conferenza delle Regioni sta per deliberare l’applicazione della norma vigente che, col passaggio in zona bianca in seguito alle migliorate condizioni sanitarie, prevede di elevare la percentuale dei posti disponibili all’80% (la percentuale attuale è del 50%), dopo le opportune valutazioni sanitarie. E’ stato ricordato che la percentuale non si calcola sui posti a sedere ma sommando anche i posti in piedi che, nella maggior parte dei treni, equivale al numero di quelli seduti.

E’ stato ripristinato il 75% dei treni Alta Velocità che attraversano il territorio regionale (frecce).

A partire dal prossimo anno scolastico, tutti gli studenti che frequenteranno la scuola secondaria di secondo grado (in prevalenza con età da 14 a 19 anni), in possesso di un ISEE non superiore a 30mila euro, potranno utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici regionali (treni e bus) nel tragitto casa/scuola. Il servizio sarà garantito anche agli studenti di età superiore a 19 anni se frequentanti ancora la scuola secondaria di secondo grado (ex scuole superiori). 

Per gli studenti di età inferiore a 14 anni il servizio casa-scuola resterà gratuito senza necessità di presentare l’ISEE. 

La regione si è riservata di comunicare se l’abbonamento gratuito potrà essere caricato unicamente su Tessera Unica (con validazione presso le macchine self delle stazioni) o anche su tessera Mi Muovo; la procedura sarà attivata, probabilmente, a partire dal mese di agosto. Il 14 giugno 2021 è stato attivato il nuovo call center per segnalare in tempo reale gli oggetti smarriti, un servizio che abbiamo sollecitato da anni e che, finalmente, è stato recepito grazie alla disponibilità dell’azienda ferroviaria che lo ha inserito nella nuova Carta di Servizi per l’anno 2021. Per attivare il servizio sarà necessario chiamare il numero 840.151.152: l’azienda ha garantito che gli operatori smisteranno immediatamente le richieste telefoniche pervenute agli operatori di assistenza, per attivare le ricerche. 

Per tutte le istruzioni: https://trenitaliatper.force.com/s/in-caso-di-oggetti-smarriti Bologna,

Nessun commento:

Posta un commento