Le celebrazioni del 76° anniversario della Liberazione
Il Comune di Casalecchio di Reno informa:
Quest’anno ricorre il 76° anniversario della Liberazione.
Nel rispetto delle misure per contrastare la pandemia da Covid-19, non sarà possibile commemorarlo nella forma tradizionale del corteo, accompagnato dalle note dell’Inno di Mameli suonato dalla Banda comunale Donizetti. Molte sono però le iniziative che l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, ANPI Casalecchio, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), le associazioni e le scuole del Tavolo di co-progettazione della Memoria civile, ha programmato per questa importante ricorrenza.
Domani, mercoledì 21 aprile , ore 17.00/18.00
“PerCorsi di Memoria. La storia in strada attraverso la toponomastica dedicata alla Resistenza”
I consiglieri del CCRR – nell’ambito della Settimana civica promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani – presentano agli amministratori comunali il progetto realizzato nell’anno scolastico 2019/20 a cura di Roberto Pasquali, presidente dell’associazione AIPI (Associazione Interculturale Polo Interetnico), in collaborazione con ANPI Bologna. Intervengono Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno e Concetta Bevacqua, assessore Infanzia e Scuola. La mappa interattiva resterà poi visibile sul sito del Comune all’indirizzo web: http://tiny.cc/Casalecchionellastoria
Giovedì 22 aprile , alle 17.30
Presentazione del libro “Di guerra e di genti. 100 racconti della Linea Gotica”, a cura di Andrea Marchi, Gabriele Ronchetti e Massimo Turchi (Pendragon 2020) con gli autori.
In diretta streaming sulla pagina Facebook e canale YouTube di Casa della Conoscenza e Comune di Casalecchio.
Un ricco volume di racconti dedicati a fatti realmente accaduti e rigorosamente documentati sulla Linea Gotica tra l’estate del 1944 e la primavera del 1945.
Ulteriori iniziative, a cura della Biblioteca C. Pavese, sono previste per le scuole. Inoltre, nei giorni intorno al 25 Aprile sui social media della biblioteca si potranno trovare bibliografie di approfondimento.
Sabato 24 aprile, alle 11
“Le violenze fasciste contro le organizzazioni democratiche tra il 1920 e il 1922”
In diretta streaming sulla pagina Facebook e canale YouTube di Casa della Conoscenza e Comune di Casalecchio.
A cento anni dalla morte di Ettore Masetti e dell’incendio della Camera del Lavoro di Casalecchio di Reno, si terrà questo incontro sul tema delle violenze fasciste nel bolognese che coinvolsero società, amministrazioni comunali, sindacati e cooperazione. A cura di ANPI Casalecchio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, CGIL Casalecchio e Consiglio di Zona “Reno-Lavino-samoggia” e Coop Alleanza 3.0. Saluti introduttivi: Andrea Cocchi, presidente ANPI provinciale e Simone Fabbri, consigliere di amministrazione Coop Alleanza 3.0. Interventi di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, Federico Chiaricati, segretario ANPI territoriale, Gianni Monte, CGIL Casalecchio di Reno e Rita Ghedini, Presidente Legacoop Bologna. Modera Massimo Masetti, vicesindaco di Casalecchio di Reno
Domenica 25 aprile , in mattinata con ridotta presenza di autorità:
Commemorazione ufficiale del 25 Aprile – Festa della Liberazione, con deposizione di fiori in Piazza del Monumento ai Caduti, in Piazza del Popolo e in Piazza Matteotti
In Piazza Matteotti sono previsti gli interventi di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno e Federico Chiaricati, segretario ANPI Casalecchio di Reno.
Alle 15, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune, video delle celebrazioni che raccoglierà sia gli interventi delle autorità sia di alcuni rappresentanti del Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile ripresi nei luoghi simbolici collegati all’anniversario, a cura del Servizio di Comunicazione e Relazioni esterne del Comune di Casalecchio di Reno.
Programma completo: tiny.cc/25Aprile2021_programma
Sul sito del Comune anche la Cronologia con gli avvenimenti storici casalecchiesi più importanti aggiornata fino al 1945.
La foto di copertina è di Massimo Gennari
La liberazione, proclamata dagli stessi che ci hanno imposto la DITTATURA.
RispondiElimina