martedì 2 marzo 2021

L'esperienza sulla disabilità e conoscenze digitali del centro Marakanda di Sasso Marconi in una pubblicazione

Domani, mercoledì 3 Marzo, alle 18, presentazione in diretta Facebook dei 'Quaderni di Marakanda' ed. 2020, pubblicazione che documenta le attività svolte dagli ospiti del Laboratorio per disabili 'Marakanda' di Sasso Marconi.


Il Comune informa:


E’ in programma domani, mercoledì 3 marzo, in modalità online, la presentazione del n. 4 dei Quaderni di Marakanda, la pubblicazione annuale che documenta le attività svolte dagli ospiti del laboratorio protetto per persone con disabilità Marakanda* di Sasso Marconi.

Intitolata “Abilità digitali”, la pubblicazione racconta il lavoro di sperimentazione digitale effettuato durante la pandemia all’interno di Marakanda: un lavoro capillare e trasversale, che ha coinvolto ospiti, educatori e familiari e ha consentito ai ragazzi di toccare con mano le potenzialità dei dispositivi digitali, progressivamente entrati nella loro quotidianità a causa dell’emergenza sanitaria in atto.

Attraverso interventi educativi personalizzati, e grazie al supporto offerto da un’équipe di
digital coach (operatori formati per aiutare i ragazzi nello sviluppo di capacità e competenze digitali), i ragazzi di Marakanda hanno progressivamente acquisito dimestichezza con piattaforme come Facebook, WhatsApp, Zoom e Jitsu e con app come “Click4all” e “Let me talk”, imparando ad utilizzarle per restare in contatto con gli educatori e continuare a svolgere attività ‘da remoto’ durante il lockdown.

Un lavoro documentato nelle pagine dei “Quaderni di Marakanda” e presentato ai cittadini da Monica Macchiarini e Gloria Tinazzi: le due educatrici, che hanno curato l’edizione 2020 dei “Quaderni”, dialogheranno in diretta Facebook con il sindaco di Sasso Marconi
Roberto Parmeggiani raccontando come le tecnologie digitali - che tutti noi abbiamo imparato ad utilizzare per lavorare, studiare e restare in contatto in questo lungo periodo di pandemia - si siano rivelate  uno strumento prezioso per consentire ai ragazzi di superare l’isolamento imposto dal lockdown, accrescendone autonomia, capacità e consapevolezza.
 
Diretta streaming
mercoledì 3 marzo ore 18 sulla pagina Facebook del Comune di Sasso Marconi

 

* Gestito da Open Group, il centro si trova a Borgonuovo di Sasso Marconi e realizza opere d’arte, di design, di arredo e merchandising. L’arte il filo che unisce le attività di Marakanda: una forma di espressione, un linguaggio universale che permette di superare le differenze tra le persone

 

Nessun commento:

Posta un commento