Si è svolta martedì scorso una riunione, nella prefettura di Pistoia, per fare il punto della situazione della manutenzione Ss 64 Porrettana e, in particolare, sui lavori per la messa in sicurezza della galleria del Signorino.
Un intervento, quest'ultimo, del valore complessivo di circa 8 milioni di euro e che riguarderà la demolizione e il rifacimento del rivestimento interno, attualmente deteriorato e soggetto a infiltrazioni di acqua che degradano il calcestruzzo, nonché il rifacimento e l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza.
Durante la riunione, nella prospettiva di contenere al massimo i disagi per la circolazione stradale e per le comunità locali, sono stati condivisi i cronoprogrammi degli interventi di ammodernamento e di manutenzione straordinaria che vedranno, quali parti attive, oltre ad Anas, anche Rete ferroviaria italiana e la provincia di Pistoia.
Da qui la necessità di garantire un’azione costante di raccordo tra tutti i soggetti interessati. Nella circostanza, il prefetto Gerlando Iorio ha richiesto di predisporre specifici piani operativi per l’adozione di misure immediate a fronte di eventuali criticità (come eventuali, ulteriori, interventi manutentivi) o di regolazione della circolazione stradale per gli itinerari alternativi in caso di eventi meteo avversi.
Hanno partecipato alla riunione il sindaco di Sambuca Pistoiese Fabio Micheletti, l’assessore alle infrastrutture del comune di Pistoia Alessio Bartolomei, il dirigente gestione rete Anas per la Toscana Gioacchino Del Monaco e i referenti di Rete ferroviaria italiana, Polizia stradale e provincia di Pistoia.
Inviato da Dubbio
Nessun commento:
Posta un commento