martedì 16 febbraio 2021

Protocollo d'intesa fra Città Metropolitana, i Comune di Sasso e di Marzabotto per un progetto di recupero di ' scheletri industriali'

Lo studio prevede la riqualificazione dell'ex Borgo a Lama di Reno e dell'Alfa Wasserman a Borgonuovo

Ex Cartiera Burgo

Dal protocollo segnalato da Dubbio si legge, tra l'altro:


I tre enti territoriali hanno concordato di avviare due proposte progettuali volte alla sperimentazione di Programmi di rigenerazione per le aree afferenti alla Ex Alfa Wassermann, a Borgonuovo nel Comune di Sasso Marconi e alla Ex Cartiera Burgo, a Lama di Reno nel Comune di Marzabotto.

Per il rilevante interesse metropolitano delle due aree, i risultati di tale sperimentazione potranno essere eventualmente oggetto di candidatura a programmi e finanziamenti nazionali o regionali, quale ad esempio il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare

Gli spazi della ex Burgo hanno già un possibile utilizzatore, si dice, una azienda svizzera, che si propone di realizzare un impianto di cultura intensiva di H. Pluvialis finalizzata alla produzione di Astaxantina di grado farmaceutico e la costruzione del Laboratorio di Ricerca ed Analisi.
Oltre alla produzione di Astaxantina l’impianto, se necessario, potrà produrre anche Spirulina e Clorella. Inoltre, un impianto per lo studio dei criteri di assorbimento della CO2. Costruzione in serra fotovoltaica di un impianto di cultura intensiva di Clorella.
L’obiettivo del progetto è anche lo studio dei criteri di assorbimento della CO2 in speciali vasche chiuse con controllo di tutti i parametri di crescita della biomassa. Si prevederebbe infine l’estrazione dell’olio d’alga dalla biomassa ottenuta e la successiva trasformazione in biocarburante.
Ex Alfa Wasserman

Non si sa ancora invece come si intenda riutilizzare l'area dell'ex Alfa Wasserman. Il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, a tal proposito ha riferito che l'indirizzo del recupero è ancora in fase di definizione. Sono state prese in esame diverse ipotesi, fra cui la realizzazione di uno studentato o di un albergo. Tutto però ancora in alto mare.


3 commenti:

  1. Prima che queste due strutture siano riconvertite e funzionanti sarà finita la vita su questo pianeta !

    RispondiElimina
  2. Prima che queste due strutture siano riconvertite e funzionanti sarà finita la vita su questo pianeta !

    RispondiElimina
  3. Quando sul piatto ci sono scheletri industriali da recuperare per progetti milionari .... i comuni di “sinistra”e la città metropolitana si accordano sempre. Meditate gente meditate.....politici di “sinistra” meditate...

    RispondiElimina