Tremendo incidente oggi intorno alle 17.30 sul vecchio tracciato della provinciale Val di Setta, nelle vicinanze dell'imbocco del ponte del Piccolo Paradiso. Due veicoli, un fuoristrada diretto a Vado e un'auto che procedeva in senso opposto, si sono scontrati frontalmente.
L'impatto è stato tremendo: il fuoristrada si è
girato su se' stesso finendo contro il muro di sostegno che delimita
la provinciale, l'auto ha finito per infilarsi fra le mura
dell'edificio militare in disuso di fronte al luogo dello scontro.
L'auto aveva a bordo cinque passeggeri, il fuori strada tre ( notizia
da confermare). Tutti hanno riportato traumi e ferite. Non è ancora
stato dato il grado di gravità dei feriti, ma la richiesta
dell'intervento dell'elisoccorso del Maggiore non incoraggia. Altre fonti riportano che i feriti sarebbero sette, attendiamo precisazioni.
Sul posto sono intervenuti con immediatezza, oltre l'elisoccorso, le Pubbliche assistenze di Sasso Marconi, di Pianoro e di Vado, l'automedica di Cinque Cerri, il 118, la CRI di Bologna con una autoambulanza, e con una autoambulanza anche Zola Predosa, i Carabinieri e la Polizia Locale di Sasso Marconi. I Vigili del Fuoco hanno operato a lungo per liberare i feriti dalla prigione di lamiere che li tratteneva nelle auto incidentate. Incerta la dinamica. Si diceva che a invadere la corsia di sinistra sia stata l'autovettura, ma non è certo. Carabinieri e Polizia locale hanno provveduto ai rilievi con la finalità di risalire all'esatto evolvesi dei fatti che hanno portato allo scontro. Colpe potrebbero averle il fondo stradale ghiacciato e la presenza della neve.
Dobbiamo renderci conto che i sistemi di sicurezza passivi delle nuove autovetture non devono mai far perdere di vista la velocità dell'automezzo, soprattutto in condizioni meteorologiche e del fondo stradale, incerti.
RispondiEliminaDistrazione a parte non messa in fondo alla graduatoria delle cause di sinistri stradali.
A vedere come sono ridotte le auto piano non andavano, poi la neve non c'è nell'asfalto...mah
RispondiEliminal'articolo parla di fondo stradale ghiacciato...mah
RispondiEliminaHo fatto la stessa strada un'ora prima, l'asfalto era perfetto, speriamo vada tutto per il meglio
RispondiElimina