giovedì 4 febbraio 2021

Al via la gara d'appalto per l'intubazione della Porrettana a Casalecchio

 


Parte. La nuova Porrettana di Casalecchio di Reno è prossima al via. Dopo le operazioni di messa in sicurezza con un accurato sondaggio del tratto in cui passerà la nuova arteria viaria per liberalo da presenze nocive o pericolose, come residuati bellici, e una indagine su eventuali presenze archeologiche, è stata indetta la gara per l'assegnazione dei lavori. La commissione di gara è già insediata e si prevede che entro aprile indicherà la ditta vincitrice. Quindi l'avvio dei lavori, che potrebbe avvenire nel secondo semestre dell'anno in corso. Il tempo di realizzazione è stato quantificato in 1095 giorni ( intorno ai tre anni). Il tratto realizzato ( il primo stralcio) è di 2 chilometri e 100 metri ( dalla tangenziale all'altezza della rotonda dall'Asl), di cui 1 chilometro e 200 metri in galleria. Interessante la tecnica di realizzazione della galleria, il sistema Milano: il tratto coinvolto dalla nuova arteria sarà delimitato in entrambi le parti da una fila di pali in cemento conficcati nel terreno su cui poggerà una 'soletta'. Entro tale spazio delimitato ai lati e coperto gli operatori lavoreranno a cielo chiuso per liberare il tunnel e posizionare la nuova strada. Questa la bella notizie cui si aggiungonoperò due incertezze: la realizzazione del secondo stralcio della statale, dall'Asl alla nuova Porrettana in territorio di Sasso Marconi e l'interramento della ferrovia ( prevista in doppio binario fra i due tunnel, uno per ogni senso di marcia, della strada carrabile) che non sono finanziate. Le due opere sono ritenute ovviamente essenziali per assicurare una alternativa efficace alla vecchia Porrettana e serviranno anche per liberare il centro di Casalecchio dall'impattante presenza del passaggio a livello, oltre a sgombrare un interessante spazio di superficie dalla presenza delle rotaie. Se da un lato l'annuncio in consiglio comunale dell'avvio dei lavori è stato molto apprezzato da tutti i gruppi consiliari, dall'altro hanno molto preoccupato le due incertezze poiché nel campo dei lavori pubblici le incertezze in molti casi si trasformano in negazioni. Ha tranquillizzato il sindaco di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso, chiarendo che entrambi gli interventi sono già inseriti nelle priorità degli enti di riferimento, Anas e Ferrovie. Al termine del primo stralcio della statale partirà il secondo e attivare l'opera della ferrovia nei tempi in cui i cantieri sono aperti permetterà notevoli risparmi di cantierizzazione. “Vigileremo tutti,” ha detto il sindaco, “perchè Regione e Governo nazionale mantengano le priorità dei completamenti”. Il primo cittadino si è detto fiducioso che entro il termine del mandato in corso saranno terminati, sia la Porrettana, sia la Ferrovia. Altra preoccupazione sollevata dai consiglieri comunali è stata quella dei disagi e delle previste chiusure della Porrettana nel tratto di ingresso e di via Marconi, per consentire i lavori. “ Non esistono grandi cantieri senza disagi “ è stato detto, assicurando comunque che la progettazione è stata programmata in modo da recare il minimo disturbo. Fra le proposte quella di chiedere il pedaggio autostradale gratuito da Sasso Nord a Casalecchio di Reno e viceversa nel periodo di chiusura della Porrettana vecchia. In ultimo una seconda bella notizia riferita dall'Assessore ai Trasporti dell' Emilia-Romagna Andrea Corsini, sul prolungamento del doppio binario della ferrovia Porrettana anche dopo Casalecchio verso Sasso Marconi, ipotesi già presa in esame e che potrebbe concretizzarsi con le prossime programmazioni. All'origine della considerazione il fatto che la linea Porrettana è tra le più frequentate delle tratte regionali.


Chi volesse ascoltare la presentazione del progetto e il dibattito in Consiglio Comunale:

https://casalecchiodireno.civicam.it/live103-Consiglio-Comunale-seduta-4-febbraio-2021

Nessun commento:

Posta un commento