mercoledì 13 gennaio 2021

Trasporto ferroviario, Crufer presenta il conto


Il presidente Valerio Giusti ha inviato il bilancio preventivo delle attività del Crufer:


Col comunicato 1_2021, il Crufer ha fornito una relazione delle principali attività svolte lo scorso anno, riassumendo i temi principali affrontati e quelli che necessiteranno di ulteriori confronti. L’attività dello scorso anno ha seguito diverse strade parallele: le riunioni plenarie per discutere degli aspetti generali o specifici che riguardavano tutta la regione e incontri tematici relativi alle singole linee o a specifici argomenti, oltre ai lavori sulla Carta dei Servizi 2021 che stanno procedendo su un tavolo specifico assieme alle associazioni dei consumatori.

Alcune riunioni hanno raggiunto lo scopo prefissato mentre altre meno perché le decisioni prese non hanno soddisfatto alcune importanti richieste dei pendolari o perché alcuni degli attori non hanno praticamente adempiuto a quanto richiesto (RFI).

I comitati e le associazioni aderenti al Crufer hanno la necessità di riprendere al più presto il confronto su determinati temi per ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti e proporre modifiche alle disposizioni intraprese.

Elenco alcuni dei punti principali:

  • Analisi dell’offerta ferroviaria, affollamento/distanziamento in vista della riapertura delle scuole

  • Situazione sull’assegnazione del nuovo materiale rotabile e ritardi legati alle autorizzazioni ANSF

  • Bus gratuito cittadino e aggiornamento operazione “Grande”

  • Aggiornamento sul completamento operazione voucher (per eventuali situazioni non definite dopo l’incontro specifico del prossimo 14 gennaio previsto per la presentazione della procedura rimborsi)

  • MMTT e nuovo abbonamento AV integrato (dove abbiamo necessità di ulteriori chiarimenti oltre alla necessità di proporre lo studio di nuove forme di abbonamento per gli spostamenti ferroviari non quotidiani, legati alle attuali norme in materia di presenza scolastica e smart working)

  • Soluzioni al taglio di treni AV effettuato da Trenitalia nelle linee dove non c’è offerta alternativa. A questi argomenti va aggiunta tutta la materia di competenza RFI: qualità delle informazioni in stazione e a bordo treno emettitrici (Self) che continuano a mal funzionare all’inizio del mese e sono state inutilizzabili per giorni ad inizio anno l’accesso alle stazioni

  • non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione relativa agli accessi delle stazioni (chiusi o riaperti senza alcun preavviso)

  • e l’apertura delle biglietterie guasti alle infrastrutture (PL, scambi ecc) sospensione delle linee per lavori straordinari. piano di investimenti e interventi del 2021


Visto quanto sopra, al fine di riprendere tutte le importanti attività e/o confronti sopra descritti, siamo disponibili per individuare una sorta di calendario dei lavori e definire le priorità.

 

Nessun commento:

Posta un commento