lunedì 21 dicembre 2020

Maquillage e lavori di messa in sicurezza al ponte Leonardo da Vinci

Il Ponte nuovo sul Reno lungo la SP 325 sarà organizzato a senso unico dal 22 dicembre

 


Il Comune di Sasso Marconi informa:
 

Partono domani, martedì 22 dicembre, i lavori per la messa in sicurezza del ponte Leonardo Da Vinci”, il ponte sul fiume Reno lungo la SP 325 Val di Setta.

Il ponte, di competenza della Città Metropolitana di Bologna, era stato inserito tra quelli ad “alta priorità” di intervento a causa del progressivo ammaloramento delle strutture di sostegno: un deterioramento che ha portato nel tempo al distacco di porzioni di calcestruzzo copriferro dagli elementi di sostegno e all’accelerazione del processo di corrosione delle armature.

Per ridurre il flusso di veicoli in transito sul ponte (diminuendo l'impatto sulla struttura) e consentire successivamente il posizionamento del cantiere per effettuare i rilievi propedeutici all'intervento strutturale, dalle ore 12 del 22 dicembre il tratto stradale che attraversa il ponte sarà interessato da una serie di modifiche alla viabilità:

 • il restringimento della carreggiata e il divieto di sorpasso

la limitazione progressiva della velocità a 30 km/h

la circolazione a senso unico per i veicoli che provengono dalla rotatoria tra la SP 325, Via Ponte Albano e il raccordo autostrada A1/Nuova Porrettana e sono diretti verso la rotonda di collegamento tra Via Porrettana e Viale Kennedy

il divieto di immissione sul ponte per i veicoli provenienti da Porretta/Marzabotto e dal centro di Sasso Marconi

 

Dal 22 dicembre e fino al termine degli interventi, è consigliato l’utilizzo di percorsi alternativi. Per chi proviene da Monzuno/Vado ed è diretto a Bologna, è possibile utilizzare la Nuova Porrettana (con possibilità di rientro a Sasso Marconi attraverso lo svincolo “Zona Industriale”); chi proviene da Porretta/Marzabotto può invece proseguire lungo Viale Kennedy e percorrere Via Ponte Albano per accedere sia alla SP 325 Val di Setta che alla Nuova Porrettana e all’autostrada A1.

 I percorsi alternativi possono essere utilizzati anche dagli autocarri di massa superiore a 7,5 t.: con apposita Ordinanza (n. 96 del 18/12/2020), in vigore fino al termine degli interventi sul ponte, la Polizia Locale ha infatti disposto la sospensione dei limiti alla circolazione normalmente previsti per tali mezzi su Viale Kennedy, Via Ponte Albano (tratto compreso tra via Porrettana e l'incrocio con la SP 37 Ganzole) e Via Nuova dei Campi / Via S. Lorenzo (tratto tra Via Ponte Albano e lo svincolo di ingresso/uscita "Zona Industriale" della Nuova Porrettana).

 Per maggiori informazioni, contattare contattare la Polizia Locale (tel. 051-842807) o l'Unità Operativa Viabilità del Comune (tel. 051-843543)

 

Nessun commento:

Posta un commento