Dalle 14 alle 17, testimonianze di persone comuni, di uomini e donne della cultura, del giornalismo, della musica e dello sport, come pure delle istituzioni, per ricordare e trasmettere la memoria della Strage del Salvemini
A 30 anni dalla Strage del Salvemini, studenti e studentesse di ieri e di oggi organizzano una diretta web per dare voce a chi ha contribuito a tenere viva la memoria del 6 dicembre e per condividere cosa significhi, a trent'anni di distanza, dire ancora oggi "io sono il Salvemini": la responsabilità della memoria, una comunità che si racconta, la condivisione del ricordo, il coraggio di esserci.
Scuola, ieri e oggi: un ponte per rinnovare il ricordo e continuare a creare una comunità educativa consapevole e capace di guardare al futuro con fiducia e responsabilità.
Tre ore in diretta sui canali Facebook e Youtube dell’ITCS Salvemini e su LepidaTV (canale 118 DTT), partner tecnico dell’evento, nelle quali si alterneranno testimonianze di studenti, cittadini, esponenti del mondo dello spettacolo, dello sport, del giornalismo e delle istituzioni.
Organizzata come una comune giornata scolastica, sarà la campanella a scandire le lezioni: la diretta comincerà alle 14.00 con storia, per poi procedere alle 14.30 con lettere, alle 15.00 sport, alle 15.30 arte, alle 16.00 musica e, infine, alle 16.30 educazione civica.
Per ciascuna tematica ci saranno interviste e contributi inviati da esponenti di quel mondo.
Ad intervenire, fra gli altri, saranno Pupi Avati, Cisco Bellotti, Alessandro Bergonzoni, Augusto "Gus" Binelli, Antonio Cabrini, Marco Demarchi, Gene Gnocchi, Carlo Lucarelli, Michela Montevecchi, Giampaolo Morelli, Antonio Padellaro, Gianluca Pagliuca, Federico Poggipollini, Romano Prodi, Francesca Puglisi, Natalia Restuccia, Tita Ruggeri, Katia Serra, Gianni Sofri, Renato Villa e, soprattutto, centinaia di cittadine e cittadini che hanno voluto ricordare quella terribile giornata con le loro toccanti video testimonianze.
Dall’Aula della Memoria, luogo 30 anni fa della Strage, condurranno la diretta giornalisti, studenti ed ex studenti dell’Istituto.
L’evento vede la collaborazione, a fianco degli ex studenti, dell’Istituto Salvemini, del Comune di Casalecchio di Reno e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
I materiali (grafica e video) relativi all'iniziativa sono scaricabili qui: http://tiny.cc/w1y5tz
Nessun commento:
Posta un commento