giovedì 17 settembre 2020

Vaccinazione contro l’Herpes zoster (Fuoco di Sant’Antonio).

Campagna per i nati tra il 1952 e il 1955 nei locali dell’Autostazione di Bologna adibiti appositamente per rispettare le norme anti-Covid. Obbligatoria la prenotazione su www.ausl.bologna.it

L'Azienda USL di Bologna informa:

3.000 vaccinazioni in due settimane. Partirà lunedì 21 settembre e si concluderà il 3 ottobre la prima parte della campagna di vaccinazione contro l’Herpes zoster - noto comunemente come ‘Fuoco di Sant’Antonio’ - promossa e organizzata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna.
L’attività si svolgerà da lunedì 21 settembre al 3 ottobre, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30 con prenotazione obbligatoria sul sito ausl.bologna.it.

Al fine di garantire le misure di sicurezza anti-Covid, quest’anno la vaccinazione non si svolgerà negli ambulatori di Igiene Pubblica, ma nei locali dell’Autostazione di Bologna autorizzati come area sanitaria temporanea. 200 mq allestiti appositamente con percorsi di entrata e uscita separati e la necessaria aerazione per prevedere l’afflusso delle persone in 4 box di vaccinazione ogni 10 minuti. All’entrata sarà rilevata la temperatura corporea e gli ambienti saranno sanificati quotidianamente.

La vaccinazione, gratuita, è rivolta prioritariamente a chi nel 2020 compie 65 anni (nati nel 1955) e, in seconda battuta, a chi non si è ancora vaccinato tra i nati nel 1952, 1953 e 1954 residenti nel territorio dell’Azienda USL di Bologna.
Durante la seduta vaccinale, sarà possibile effettuare anche un richiamo della vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse, qualora non sia stata già eseguita recentemente. Alla fine della seduta sarà consegnato il certificato vaccinale aggiornato, comprensivo delle vaccinazioni eseguite.

Per prenotarsi è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito www.ausl.bologna.it e non è necessaria l’impegnativa del medico di base.
Per vaccinarsi i cittadini dovranno obbligatoriamente portare la mascherina, presentarsi muniti di tessera sanitaria o carta di identità e compilare preventivamente il modulo di anamnesi, scaricabile sul sito web ausl.bologna.it, al fine di consegnarlo già compilato agli operatori sanitari il giorno della vaccinazione.

L’Herpes zoster
Comunemente noto come ‘Fuoco di Sant’Antonio’, l’Herpes zoster è una malattia infettiva causata dalla riattivazione del virus della varicella rimasto latente nei gangli nervosi e si manifesta con vescicole cutanee associate frequentemente a irritazioni e forti dolori, spesso invalidanti e di lunga durata. È una malattia comune, la cui frequenza aumenta con l'età. Si stima che una persona su quattro sviluppi un episodio di Herpes zoster nel corso della vita.
Dal 2018 l’Azienda USL di Bologna offre ai tutti i sessantacinquenni la possibilità di vaccinarsi gratuitamente in quanto soggetti più a rischio.
A oggi sono 5.611 le persone vaccinate tra i nati dal 1952 al 1955.


6 commenti:

  1. Ma vai a vaccinare tuo nonno in cariola..

    RispondiElimina
  2. non ti auguro di essere infettato dall'HERPES, cambieresti subito idea. poi in carriola ti porto io dove i nonni portavano quella delle mucche

    RispondiElimina
  3. Anonimo delle 21.30 sei sempre te, ti auguro di potere fare tuutti i vaccini che vuoi, naturalmente anche quelli che non vuoi, nel frattempo non rompere le ballotte a me io sono per la LIBERA SCELTA, nel MIO corpo non entra niente che io non voglia.

    RispondiElimina
  4. E' vero "marciadellaliberazione.it" il 10 ottobre a Piazza san Giovanni a Roma .

    RispondiElimina
  5. Rispondo all’anonimo del 17 settembre h 09.56 e del 18 settembre h 14,34
    La Vaccinazione è gratuita, NON obbligatoria,
    Se vuoi , per tua libera scelta,puoi beccarti tutti i Virus che vuoi( Covid 19 ,AIDS, HIV ,Sifilide ,ecc.) ma se hai coscienza civica ,stai alla larga soprattutto verbalmente dai soggetti più deboli !!
    Non creare ,con giudizi effimeri , controversie ed incertezze negli anziani già fragili .
    Come si evince dai vostri commenti ,state dando conferma che in Italia siamo pieni di idioti ed imbecilli ,e quindi anche voi , vi state predisponendo per non perdere la “ priorità acquisita” !!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Joy and happiness is all i see around ever since i came in contact with this great man. i complained bitterly to him about me having herpes only for him to tell me it’s a minor stuff. He told me he has cured thousands of people but i did not believe until he sent me the herbal medicine and i took it as instructed by this great man, only to go to the hospital after two weeks for another test and i was confirmed negative. For the first time in four years i was getting that result. i want to use this medium to thank this great man. His name is Dr aziegbe, i came in contact with his email through a friend in UK and ever since then my live has been full with laughter and great peace of mind. i urge you all with herpes or HSV to contact him if you willing to give him a chance. you can contact him through this email DRAZIEGBE1SPELLHOME@GMAIL .COM or you can also WhatsApp him +2349035465208
    He also cured my friend with HIV and ever since then i strongly believe he can do all things. Don't be deceived thinking he does not work, i believe if you can get in contact with this man all your troubles will be over. i have done my part in spreading the good news. Contact him through his email and you will be the next to testify of his great work.

    RispondiElimina