mercoledì 26 agosto 2020

Giovani e Covid-19. Continua l’indagine sierologica nella popolazione giovanile degli 11 Comuni con maggiore circolazione del virus

Aperte le prenotazioni online per sottoporsi al test sierologico rapido per i residenti tra i 18 e 40 anni.
5.000 giovani tra i 18 e i 40 anni saranno testati, su base volontaria, nei primi 20 giorni di settembre. 

L'Azienda USL di Bologna informa


Dopo la prima tappa a San Lazzaro di Savena, prosegue l’indagine epidemiologica promossa dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna rivolta ai giovani degli 11 Comuni del bolognese più colpiti da Covid-19. Obiettivo dello studio, verificare la prevalenza di anticorpi tra i giovani.
Da oggi si possono prenotare sul sito web ausl.bologna.it i residenti dei comuni di Anzola dell’Emilia, Budrio, Castenaso, Galliera, Grizzana Morandi, Loiano, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, e Sasso Marconi di età compresa tra 18 e 40 anni. I residenti a Bologna, invece, saranno individuati attraverso una chiamata diretta da parte del Comune, su base casuale.
Gli 11 Comuni sono stati individuati sulla base dei casi accertati finora. Infatti, dalle analisi effettuate dall’Epidemiologia dell’Azienda USL, in questi Comuni il virus ha circolato in maniera maggiore ed è stato registrato un tasso di prevalenza di Covid-19 nella popolazione superiore alla media del territorio aziendale.
Lo screening sierologico, in collaborazione con le amministrazioni comunali coinvolte e in accordo con la Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria Metropolitana e con l’Assessorato regionale alla Sanità, prevede un test sierologico rapido con pungidito, su base volontaria, che sarà eseguito tramite il mezzo mobile del Dipartimento di Sanità Pubblica che si sposterà nelle varie città interessate. 
La somministrazione e relativa refertazione sarà curata del personale del Dipartimento di Sanità Pubblica e dell’UO Microbiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi. In caso di positività per gli anticorpi IgG e IgM sarà proposto in tempo reale anche un tampone naso oro-faringeo in modo da verificare la potenziale contagiosità del soggetto. Se la persona avrà già alle spalle una storia di malattia Covid-19, il tampone non sarà eseguito.

Il calendario
1-2 settembre | Anzola dell’Emilia
3-4-5 settembre | San Giovanni in Persiceto
6-7 settembre | Sala Bolognese
8 settembre | Galliera
9-10 settembre | Budrio
11 settembre | Castenaso
12-13 settembre | Loiano
14-15-16 settembre | Sasso Marconi
17-18 settembre | Grizzana Morandi
19-20 settembre | Bologna

Nessun commento:

Posta un commento