domenica 9 agosto 2020

Casalecchio di Reno ha assestato il bilancio

Previsti l’esonero alle attività produttive del pagamento della TARI per i giorni di lockdown e fondi straordinari per l’adeguamento scolastico per l’emergenza Covid-19

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

Il Consiglio Comunale, nella seduta di giovedì 30 luglio, ha approvato la delibera per l’assestamento generale di bilancio.
La variazione approvata tiene conto prioritariamente della situazione venutasi a creare con l’emergenza sanitaria, ma anche di alcuni contributi di cui si è risultati assegnatari e di esigenze emerse e relative alla programmazione degli investimenti.
Come già annunciato in precedenza, l’emergenza COVID-19 ha infatti comportato alcune spese non previste, oltre ad una riduzione delle entrate.
Rispetto alle stime presentate a marzo si sono registrate migliori entrate, in particolare per quanto riguarda l’acconto IMU e l’addizionale IRPEF.
Per giungere ad un riequilibrio del bilancio si è proceduto ad una rinegoziazione dei mutui, per una cifra complessiva di 808.000 euro, ad un adeguamento delle spese del personale, ad una revisione generale della spesa e all'inserimento a bilancio del fondo compensativo previsto dal Governo, con il cosiddetto “Decreto Rilancio”, che per il Comune di Casalecchio è pari a 1.850.000 euro.
Per venire incontro alle difficoltà del mondo produttivo e commerciale della città, per le 793 attività di Casalecchio di Reno che hanno visto una chiusura obbligata per l’emergenza Covid, è stato previsto l’esonero del pagamento della TARI per i giorni di lockdown, con un impegno di spesa pari a 250.000 euro.
Il ricalcolo della TARI avverrà in maniera automatica e non dovrà essere presentata alcuna documentazione né autocertificazione.
All'interno della variazione si è altresì previsto uno stanziamento di 160.000 euro (anticipo fondi PON) per l’adeguamento dell’edilizia e degli arredi scolastici alle normative Covid-19 e 49.602,67 euro (per il 70% anticipo fondi regionali) per il progetto Bike to Work, promosso dalla Regione Emilia-Romagna al fine di promuovere la mobilità ciclabile.

Dichiarazione del Sindaco Massimo Bosso e dell’assessore al bilancio Concetta Bevacqua:
Un primo importante passo verso la verifica e salvaguardia degli equilibri, prevista per settembre 2020. Stiamo lavorando per raggiungere l’obiettivo di mitigare gli effetti impattanti della crisi sanitaria, senza comportare alcun taglio dei servizi né degli investimenti previsti. Il taglio della TARI per i giorni di lockdown, è un segnale di attenzione e supporto al mondo produttivo in questa difficile situazione economica e sociale. L’Amministrazione Comunale è al loro fianco e vuole dimostrarlo in modo concreto anche con questa importante scelta”.

Nessun commento:

Posta un commento