“E'
necessario un punto informativo unico con operatività a 360 °,
capace di rispondere agli interrogativi e orientare sulle emergenze
di carattere socio sanitario dell'utente, spesso disorientato per
essere incappato nel punto informativo sbagliato di fronte ai diversi
interlocutori addetti al servizio sociale o sanitario o comunale.
L'approccio sbagliato lo disorienta e finisce per immaginare di
essere di fronte a una realtà volutamente disimpegnata che lo
respinge. Ciò comporta spesso una chiusura a riccio dell'utente
motivata dalla sua sbagliata lettura dell'organizzazione del
pubblico”. E' questa la diagnosi del vicesindaco di Sasso Marconi
con delega del sociale, Luciano Russo (nella foto), che prosegue: “Manca questo
sportello operativo la cui necessità si è particolarmente
evidenziata in questo periodo di emergenza Covid quando gli
avvicinamenti e le richieste di aiuto pubblico sono sensibilmente
lievitati e spesso anche per piccole necessità come il 'pagamento di
una bolletta' o per esigenze fuori da 'canoni usuali' e quindi non
riconducibili alla casistica classica applicata dai vari enti
preposti all'aiuto dei cittadini. I tre settori operativi, sociale,
sanitario e comune, non dialogano fra loro quindi può avvenire, per
esempio, che una semplice informazione, come l'orario di ricevimento
di un medico, abbia 3 letture informatiche diverse, quella del sito
della Casa della Salute, magari aggiornata, l'altra del sito
dell'Ausl che potrebbe essere ferma ad anni addietro e quindi
superata e una terza ancora nel sito del Comune non coincidente con
gli altri due. E' poi sempre scoraggiante dire a una persona anziana
'verifichi nel sito tal dei tali'. Non sempre i nonni hanno il nipote
che li può aiutare. La figura cui penso dovrà essere in grado di
risolvere i problemi di tutti”.
“Quando
pensa possa divenire operativo il servizio?”, gli abbiamo chiesto.
“Devo mettere insieme Comune, Asc Insieme e Ausl . Mi sto
adoperando perchè ci sia un punto di accordo per concretizzare la
proposta. Si va comunque in questa direzione. Occorrerà ancora un
po' di tempo”, conclude il vicesindaco.
Serve darsi una mossa senza proclami perchè siete stati eletti per " governare " Sasso Marconi ed i suoi cittadini.
RispondiEliminaesempio: ho necessità di parlare con il responsabile ambiente, chiedo al tu x tu e mi danno due numeri telefonici; chiamo ma non risponde nessuno ed una segreteria telefonica mi dice di inviare una e-mail.
FORSE NON HANNO CAPITO CHE NON TUTTI HANNO LA POSSIBILITÀ DI INVIARE UNA E-MAIL, inoltre per iscritto non riesco a capire come interagisce con me il mio interlocutore.
FORSE NON AVETE CAPITO CHE MOLTI CITTADINI SOFFRONO QUESTI METODI TECNOLOGICI , INDISPENSABILI, MA FREDDI E SBRIGATIVI PER INSABBIARE ARGOMENTI SCOMODI.
Per cortesia sig. Vice Sindaco ci pensi ma agisca.
grazie