martedì 14 luglio 2020

Il Fiume Silla e il Rio Vignado sono inibiti alla pesca

Dubbio sollecita:


4 commenti:

  1. Grazie per l'informazione i pescatori ringraziano.

    RispondiElimina
  2. Verde di malachite, non sembrerebbe poi così grave è possibile che venga liberalizzato. https://ilsalvagente.it/2016/08/30/verde-malachite-perche-si-usa-il-colorante-nei-pesci/

    RispondiElimina
  3. https://ilsalvagente.it/2016/08/30/verde-malachite-perche-si-usa-il-colorante-nei-pesci/

    articolo vecchissimo, comunque se ne prospettava il possibile utilizzo in allevamenti ma con dosi massime nel muscolo di 2 microgrammi per kg.
    il verde malachite è cancerogeno, mutageno, pericolosissimo per l'ambiente.

    RispondiElimina
  4. C’è da precisare che l’origine della contaminazione non è nell’allevamento che è quello ex provinciale ora regionale che produce il novellame da seminare per i ripopolamenti, in questo allevamento non viene utilizzato il verde di malachite che è tuttora vietato, come antibatterico e antimuffa sulle uova si usa il blu di metilene, l’origine della contaminazione sembrerebbe derivare da un rio che si trova circa ad un chilometro sopra all’allevamento e sfocia nel Silla e dal Silla prende l’acqua l’allevamento. Si è scoperta la contaminazione perché si fanno periodicamente controlli sui pesci dell’allevamento e nell’ambito di uno di questi controlli è emersa la contaminazione.

    RispondiElimina