venerdì 17 luglio 2020

A Casalecchio di Reno due giorni “a Mente fresca” tra concerti e visite guidate

Oggi e domani alla Casa delle Acque, al Canale di Reno e alla Chiusa

di  Mauro Ungarelli

Nell’ambito della rassegna estiva A mente fresca, Casalecchio di Reno, oggi, venerdì 17 e domani sabato 18 luglio, offre alcuni suggestivi appuntamenti che hanno per protagonisti l’acqua, il fiume e la musica.

Oggi, alle 21, alla Casa delle Acque si terrà il concerto “Piccolissima serata Carosone”. Nel centenario dalla nascita di Renato Carosone, gli Ànema propongono un’originale versione strumentale dei suoi grandi successi, fra cui "Torero", "Caravan Petrol", “Tu vuò fa l’americano”, “O sarracino”, "Maruzzella", con una formazione composta da Marcello Corvino al violino, Biagio Labanca alla chitarra, Massimo De Stephanis al contrabbasso e Fabio Tricomi alle percussioni, tamorre, oud e mandolino.
Una serata che rende omaggio a un artista la cui musica è indissolubilmente legata a Napoli, alla grande tradizione partenopea, ma le cui straordinarie qualità artistiche hanno fatto il giro del mondo. Prodotto da Corvino Produzioni. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria: cell. 391 7046786 - casadelleacque@gmail.com
Prima dello spettacolo, dalle 19, possibilità di apericena nel parco accanto alla Casa delle Acque, con prenotazione obbligatoria sempre al 391 7046786 (Whatsapp) - casadelleacque@gmail.com

Per il secondo appuntamento di domani, alle 11, è in programma una visita ai paraporti del Canale di Reno a cura di Canali di Bologna – Consorzi dei Canali di Reno e Savena. Il ritrovo sarà alla Casa dei Ghiacci, in via Scaletta 1, laterale via Canale, per la visita guidata ai Paraporti Scaletta (Casa dei Ghiacci), San Luca e Verrocchio.
Il numero massimo dei partecipanti è di 15 persone con prenotazione obbligatoria a prenotazioni@canalidibologna.it (indicando nome, cognome, numero di persone e recapito telefonico). Contributo 8 euro a persona (5 euro per bambine/i da 6 a 11 anni, gratuito sotto i 6 anni).
La visita ai tre manufatti idraulici, normalmente non accessibili al pubblico e collegati da un suggestivo camminamento tra il fiume Reno e il Canale, consentirà di osservare le strutture di regolazione del flusso idrico, risalenti fino al XVI secolo, collegate alla Chiusa di Casalecchio, Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani UNESCO, per una durata di circa 1 ora.

Già esauriti invece i posti per la visita guidata alla Chiusa organizzata da Canali di Reno – Consorzi dei Canali di Reno e Savena, sempre per il 18 luglio, ma alle 15.30.

Nessun commento:

Posta un commento