martedì 5 maggio 2020

Il Maggio dei Libri di Casalecchio


Un mese della lettura tutto online, con 16 appuntamenti

di Massimiliano Rubbi 

In un periodo così difficile per la cultura, l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, tramite il servizio Casalecchio delle Culture, non rinuncia all'adesione a "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che nel 2020 festeggia il decennale.
In programma un calendario di 16 appuntamenti online, a differenza degli scorsi anni quindi non "a" ma "da" Casalecchio, pensati dalla Biblioteca C. Pavese per diverse età e tipi di pubblico ma sempre con l'obiettivo di "sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile".

L'edizione 2020 della campagna nazionale ha come claim "Se leggo scopro", e i tre filoni tematici di quest'anno sottolineano le diverse declinazioni di questo orientamento, invitando ad andare "Alla scoperta di sé", a non temere la "Scoperta dell’altro" e ad affrontare "Il mondo fuori di me".
Gli appuntamenti casalecchiesi interpretano questi filoni, a partire dalle presentazioni di libri nella forma della diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza: i racconti di Misteri e manicaretti nell'Appennino Bolognese con Lorena Lusetti e Carmine Caputo (14 maggio), la rinascita raccontata da Alessandro Vanoli in Primavera. La stagione inquieta (15 maggio) e Il giallo di Villa Nebbia di Roberto Carboni (26 maggio), passando per la conferenza con cui Federico Marangoni ci porterà "A tavola con la storia" (21 maggio). Anche il Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca C. Pavese è stato costretto dalle circostanze a riunirsi in videoconferenza, e dopo il primo appuntamento in aprile tornerà a farlo l'8 maggio per discutere di L'isola di Arturo di Elsa Morante.
La scoperta di sé passa anche dalla scrittura di sé: da non perdere il workshop "Scriviamoci" (12 maggio) condotto su Skype da Francesca Sanzo, per il quale sono a disposizione 10 posti su iscrizione gratuita a biblioteca@comune.casalecchio.bo.it. Nel segno di un approccio attivo al mondo delle parole anche i laboratori video per bambine e bambini proposti da Fatatrac edizioni (9, 16, 23 e 27 maggio) sulla pagina Facebook della Biblioteca.
E per i più piccoli, in appuntamenti settimanali, ricordiamo il centenario della nascita di Gianni Rodari con tre brevi letture da suoi classici (5, 12 e 19 maggio), sempre via Facebook, mentre Mauro Bellei con Occhiolino edizioni ci illustrerà con pillole video su Youtube "Il punto" (7 maggio), "Punto, linea, superficie canterina“ (14 maggio) e " I segni dell'arte moderna" (21 maggio).
Il bookshop virtuale ufficiale del Maggio dei Libri di Casalecchio è la Libreria CartaBianca di Bazzano / Valsamoggia, presso cui è possibile prenotare tutti i libri presentati (e non solo), con possibilità di ritiro diretto, consegna a domicilio oppure spedizione a casa (cartabiancalibreria@gmail.com – 334.1329913 – 051.830270).
In programma anche ulteriori appuntamenti a sorpresa: tutti gli aggiornamenti sul sito web del Comune, nella pagina dedicata http://tiny.cc/maggiodeilibri2020.

Dichiarazione di Simona Pinelli, assessore a Culture e Nuove generazioni:
"In questo clima terribile, con il Maggio dei Libri e le tante altre iniziative in corso, abbiamo deciso con caparbietà di continuare a usare la nostra arma, la più potente, che era ed è la cultura, con quella sua  capacità di interrogare, incuriosire, divertire, far riflettere, mettersi in gioco, conoscere.
Tante sono quindi le proposte quanto molteplici sono gli interessi dei nostri concittadini... ma con un unico comune denominatore: non smettere mai di 'seminare' cultura e conoscenza, non smettere mai di trasmettere, primariamente a noi stessi, che offriamo una cultura pubblica e gratuita, quell’entusiasmo unico che ci dona solo lo stare in mezzo ai libri, alla scrittura e alla voglia di sapere!"

Nessun commento:

Posta un commento