mercoledì 15 aprile 2020

E' posto alla pubblica consultazione il progetto del 'PERCORSO CICLOTURISTICO EUROVELO 7, TRATTA MARZABOTTO SILLA'

Stralcio funzionale Ponte di Sperticano – Riola nei Comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Vergato 


E' da oggi consultabile nella sede e nei siti della Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese e in quelle dei comuni di Marzabotto, Grizzana e Vergato, il progetto del percorso cicloturistico 'La via del Reno' che attraverserà in fondovalle i tre comuni da Sperticano di Marzabotto a Riola di Vergato fino alle porte di Silla. A breve è convocata la Conferenza dei Servizi  che dovrà approvare il progetto definitivo e stabilire la pubblica utilità dell'opera e, se questa caratteristica verrà attribuita al progetto, inizierà l'iter per arrivare alla approvazione del progetto esecutivo che dovrà avvenire entro l'anno in corso. In caso contrario verranno persi i finanziamenti. 
L'esposizione al pubblico è finalizzata a consentire a coloro che sono coinvolti dal passaggio della ciclabile di formulare osservazioni che verranno poi prese in considerazioni e, se accoglibili potranno portare a correzioni. Terminata questa fase inizieranno gli espropri e verranno formalizzate le servitù di passaggio.

Il percorso ha lo scopo di collegare la città di Bologna con la montagna bolognese fino al confine toscano, lungo un tracciato, che seguendo il fondovalle del fiume Reno, tocchi non solo i principali centri urbani della valle, ma si ponga a contatto con gli ambienti naturali che si trovano lungo la valle. 

Tav.1
Tav.2
 Segnalato da Dubbio

5 commenti:

  1. La piantina è molto piccola e si vede male ma mi sembra che in gran parte venga usata una viabilità che già esiste, A Riola il percorso attraverserebbe il ponte, nei pressi della farmacia svolterebbe a destra, passerebbe dai Valgoni e proseguirebbe sulla sponda destra del Reno fino a Marano, un percorso sterrato che in gran parte già esiste.

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  2. Mi pare il tracciato studiato dalla Comunità Montana nel mandato 2004/2009.
    Sbaglio?

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  3. Ed il bel progetto della Val di Setta a Bassa Velocità che fine ha fatto?
    Decine di migliaia di euro spesi nel progetto della Ciclostile Architetture buttati o vogliamo realizzare un progetto che valorizerebbe l'intera Valle del Setta?
    E Mastacchi cosa pensa di fare in proposito ora che è in regione?
    C'è lo fa sapere?

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  4. E' sempre lo stesso progetto della ex Comunità Montana che si ripete su viabilità per la maggior parte già esistente. Ricordo che tutto si era arenato per espropri complicati o per mancanza di distanza di sicurezza con la ferrovia (distanza che per la attuale viabilità non vale)

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  5. In effetti, se da qualche anno abbiamo qualche kilometro di pista a Marzabotto e questo studio per proseguire, lo si deve alla tanto deprecata ed infine soppressa Comunità Montana.
    Penso di poter affermare senza paura di essere smentito che il territorio ne ha subito un grave danno. Opere importanti per l'economia del territorio come ad esempio il nuovo macello sovraccomunale e molti altri investimenti o realizzazioni come la centrale a biomasse di Lizzano in Belvedere ne sono la prova e rappresentano le ultime realizzazioni di valorizzazione economica del nostro appennino.

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