Il ministro Teresa Bellanova chiarisce le possibilità di curare il proprio orto, anche fuori comune, purchè con le dovute certificazioni
Mi avete scritto in tanti, chiedendo di potervi prendere cura del vostro orto, a rischio per l'abbandono forzato dovuto alla quarantena. Per molti di voi poter andare nei vostri terreni significa garantire frutta e verdura in tavola di qualità e assicurare un risparmio economico importante per la famiglia, oltre che - lo comprendo bene - passare un po’ di tempo fuori casa ma in sicurezza. Oggi sono contenta di potervi dare una buona notizia, riportata finalmente nelle FAQ sul sito del governo: è consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati, ed è consentito spostarsi per raggiungerli, anche nel caso in cui siano in comuni diversi da quello di residenza, certificando la proprietà o il possesso, la produzione per autoconsumo e indicando il percorso. Resta purtroppo il divieto di spostarsi in un altro comune per la cura di giardini ed orti di seconde case. Spero che questo primo risultato che siamo riusciti ad assicurare possa andare incontro alle esigenze di tanti. Continuiamo a lavorare per risolvere le tante criticità provocate dall'emergenza sanitaria.
Per tutte
le informazioni sulla questione e per rimanere sempre aggiornati,
potete fare riferimento a: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa
Grande presa per i fondelli, puoi curare l'orto solo se non è allegato ad una seconda casa, sì perchè uno acquista un pezzo di terra per fare l'orto dove non ha un posto per riporre gli attrezzi e prendere l'acqua. Praticamente il governo ha consentito la cura dei soli orti assegnati dal comune.
RispondiEliminama qualcuno ha capito questa ossessione contro la cura delle seconde case?
RispondiEliminache miglioramento sanitario abbiamo dall'avere impedito la potatura alberi e siepi e lo sfalcio erba?
continuo a pensare che abbiano ed abbiamo confuso il messaggio giusto #iononinfetto con quello sbagliato #iorestoacasa
valerio
In pratica si autorizzano gli orti con assembramenti (vedi orti comunali) e si vietano quelli senza (orto seconda casa).
RispondiEliminaIn pratica si autorizzano gli orti con assembramenti (vedi orti comunali) e si vietano quelli senza (orto seconda casa).
RispondiEliminaConcordo con il sign. Valerio e con l'anonimo delle 10,47, è tutto un controsenso danno la caccia a chi cammina in solitaria e non agli assembramenti di persone. I nostri politici e amministratori arrivano solo fino lì. Ma c'è di peggio per l'apertura sempre i nostri fenomeni hanno detto che vogliono fare regole uguali per tutta l'Italia. Vi sembra logico far valere le stesse regole in Lombardia e Sardegna dove in Lombardia c'è stata una mattanza ed in Sardegna un numero di contagiati insignificante?
RispondiElimina..e' tutto demenziale ....uno possiede una seconda casa, magari pure isolata , vi paga fior fiore dei tasse e non puo' andarvi per la normale manutenzione orto , giardino o semplicemente per relax.......sinceramente faccio molta fato a comprenderne le motivazioni se non per la incapacità politica nel prendere decisioni sensate ma solo di comodo....
RispondiElimina