sabato 8 febbraio 2020

In Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno , Incontri RaspiBO

Due pomeriggi per 'imparare giocando con la scienza e la tecnologia'


di Massimiliano Rubbi

Dopo il primo appuntamento l'11 gennaio scorso, in arrivo altri due pomeriggi per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I grado con gli "Incontri RaspiBO", promossi dall'omonimo collettivo, con l'obiettivo dichiarato di 'imparare giocando con la scienza e la tecnologia'

Le date sono oggi, sabato 8 febbraio e sabato 14 marzo, alle 16 in Casa della Conoscenza : si andrà alla scoperta del mondo dei giochi digitali, senza però fermarsi alla prospettiva più comune dell'utente, bensì cercando di capire insieme "cosa c'è dietro" (e dentro) i dispositivi che accompagnano sempre più la nostra quotidianità.
La partecipazione a ogni data degli "Incontri RaspiBO" è gratuita e aperta a un massimo di 12 iscritte/i; è richiesta la prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it), a partire da due settimane prima di ogni appuntamento. È inoltre richiesta la tessera (gratuita e con rilascio immediato) di Casa della Conoscenza.

RaspiBO è un collettivo nato a inizio 2013 che unisce persone di ogni età, dagli studenti ai pensionati, con la passione di capire come funzionano gli strumenti logici e fisici di uso quotidiano, smontarli, modificarli, adattarli e crearne di nuovi, cercando di decodificare un mondo che ci circonda sempre di più (e che è sempre più "chiuso") come quello dell'informatica e dell'elettronica per cercare nuovi spazi di libertà.
Tutte le attività del gruppo, che si riunisce il secondo e il quarto martedì di ogni mese alle 21.00 in un makerspace presso il Centro socio-culturale "Croce" di Casalecchio di Reno, sono libere e gratuite, e seguono in genere la forma del "non-corso" basata sullo scambio reciproco di conoscenze, per realizzare progetti l'accesso ai quali è ugualmente libero e gratuito.

La rassegna "Vietato ai Maggiori", giunta nella stagione 2019/20 alla 15^ edizione, propone fino ad aprile appuntamenti per bambine/i e ragazze/i di diverse fasce di età.
Ricordiamo in particolare che sabato 8 febbraio alle 8.30 aprono in Biblioteca le prevendite per la seconda "Notte in Biblioteca" per la fascia di età della scuola primaria, in programma sabato 15 febbraio con il tema "Il giro del mondo a portata di libro!"; il costo è di 20 euro, inclusa la colazione della domenica mattina offerta da Melamangio, i posti a disposizione sono 30 e ogni genitore può acquistare un massimo di 3 ingressi.



Nessun commento:

Posta un commento