martedì 7 gennaio 2020

A Vado la Befana si è fatta aiutare dai volontari della Pubblica Assistenza.

di Roberto Brusori

Atteso e confermato l' appuntamento con la befana nella sede della Pubblica Assistenza di Vado.
La nonna di tutti i bambini si è presentata in orario 'a cavallo' della scopa e con il suo bel sacco dei dolciumi.

I volontari della pubblica assistenza l'hanno poi aiutata con entusiasmo per dare il clima gioioso al bel pomeriggio cui hanno partecipato anche mamme, papà, nonni, nonne, amici della Pubblica e soprattutto i bambini di Vado e dintorni.

Lasciata la sua 'cavalcatura', la befana ha stupito e ha anche un po' fatto paura per la sua camminata incerta. Poi, dopo aver rassicurato che per la sua età il camminare con difficoltà è usuale, si è seduta al centro della sala e ha cominciato ad alleggerire la sua pesante cesta di caramelle, cioccolatini e piccoli doni, distribuendoli ai bambini, con cui il rapporto si è subito rasserenato.
I bimbi hanno accettato l'invito ad avvicinarsi con un po' di timidezza e tanta curiosità.

Il pomeriggio non si è concluso con la distribuzione delle calze. I bimbi si sono messi in fila per essere truccati dai volontari e nell'attesa, assaggi di zucchero filante, bibite e dolciumi per tutti grandi e piccini. La festa si è trasformata per i bambini in una 'rimpatriata' dopo la lunga sosta delle vacanze natalizie. Infine la sorpresa: una bella tombola con la Befana che estraeva i numeri. In palio un giocattolo per l' ambo, il terno, la quaterna e la cinquina, per arrivare un 'regalo regale' alla tombola.
Il pomeriggio è volato in un 'bagno' di allegria. Grandi e piccini si sono divertiti con cose semplici e tanti palloncini e i grandi erano felici per aver ritrovato un attimo della loro infanzia. 



 

Nessun commento:

Posta un commento