martedì 30 luglio 2019

Incidente A14: “Sistema viario bolognese inadeguato. Passante di Mezzo errore grave”.


Da Anna Maria Bernini, presidente Gruppo Forza Italia al Senato
e da Galeazzo Bignami, deputato per Forza Italia


L’ennesimo incidente divenuto tragedia dimostra l’insostenibilità dell’attuale sistema viario bolognese e la totale inadeguatezza delle soluzioni che si stanno percorrendo.
Qualcuno pensa davvero che, così come un anno fa e come tante volte in questo anno, un incidente di questo tipo non avrebbe paralizzato il traffico sul nodo bolognese se ci fosse stato il Passante di Mezzo?
Qualcuno davvero pensa che l’allargamento delle corsie autostradali e della tangenziali avrebbe impedito alle fiamme di divampare, al traffico di bloccarsi?
E’ evidente che quello che serve a Bologna è una arteria viaria alternativa, che consenta in situazioni analoghe a quella odierna, sempre più frequenti, di dirottare il traffico su altri canali di traffico senza bloccare la città e il nodo autostradale. Il che significa Passante Sud, come da tempo chiediamo.
Proseguire nell’ipotesi del Passante di Mezzo è una soluzione inutile, perché non risolve i problemi come quelli odierni che si sono manifestati nella loro tragicità per la violenza dell’incidente, ma che in misura meno clamorosa si ripetono ormai sistematicamente. Per questo il Passante di Mezzo è inutile anzi, è dannoso, perché allontana definitivamente futuri investimenti da parte di Autostrade che, realizzando il Passante di Mezzo, potrà sostenere di aver realizzato l’intervento sul nodo bolognese nel senso richiesto dalle istituzioni locali. Un errore grave che comprometterà il futuro di Bologna per i prossimi decenni.





7 commenti:

  1. L'incidente è avvenuto perché si lascia circolare merci su veicoli inadeguati e perché lì c'è un collo di bottiglia tra chi viene da sud e chi viene da ovest.
    Se chi viene da ovest prendesse il passante nord, i due flussi non si incontrerebbero e quindi non si genererebbe il collo di bottiglia, con relativa coda.

    Bernini e Bignami lo sanno bene, ma non lo dicono... Chissà come mai?

    RispondiElimina
  2. Appunto, iniziamo a togliere il collo di bottiglia e smettiamo di far passare tutto il traffico attraverso la città. Il passante di mezzo è una gran cavolata, allontaniamo il traffico dalle case. Chi vuole il passante di mezzo lo sa bene, ma non lo dice...come mai?

    RispondiElimina
  3. Allontaniamo le auto private dalle strade!

    RispondiElimina
  4. Perché allargando il passante di mezzo - cioe' A14 e tangenziale - si allarga anche quel collo di bottiglia e si tende ad eliminarlo...?
    Che non sia mai per questo che si allargheranno A14 e tangenziale...?
    Non ci vuole la scala e non ci vuole nemmeno lo sgabello.

    RispondiElimina
  5. Ha ragione l'anonimo del 1 agosto 2019 23:53:

    Allontaniamo quindi anche gli aerei dai cieli, i treni dai binari, i pedoni dai marciapiedi, il people muver dalla monorotaia, e, ultimi ma non meno importanti, gli asini con carretto dai sentieri di collina.

    RispondiElimina
  6. All'anonimo del 3 agosto 2019 15:23

    Ti piace fare di ogni erba un sacco?
    La tua polemica è talmente cratuita che ci vuole un bello sforzo per accettare che sia fatta in buona fede!

    Gli asini con carretto sui sentieri di collina, fanno gli stessi danni delle auto private sulle strade?
    Il people muver sulla monorotaia è uno spreco di soldi paragonabile ai treni sui binari?
    E i marciapiedi? Sono talmente inquinanti che in molti tratti di porrettana non ci sono nemmeno...

    RispondiElimina
  7. Caro Anonimo 4 agosto 2019 15:01, se scrivi: "allontaniamo le auto private dalle strade" come minimo ti si prende per i fondelli, dato che è arcinoto che esse non volano.

    RispondiElimina