venerdì 12 aprile 2019

Casalecchio di Reno. Le figure femminili nelle opere di Puccini in una conferenza di Marco Raspanti


Il Comune di Casalecchio di Reno informa:
Oggi, venerdì 12 aprile, alle 17, alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, si terrà la conferenza di Marco Raspanti, dal titolo “Puccini? E’ a Casalecchio. Viaggio alla scoperta delle figure femminili pucciniane”. La conferenza conclude il programma Siamo pari? Il lungo cammino delle donne” e il ciclo di conferenze “Parliamo di donne”.

Durante tutta la sua carriera artistica, Giacomo Puccini ha legato il successo che ha arriso alle sue opere a personaggi femminili, con personalità sempre diverse, ma sempre di spiccata personalità. Dalla dolcissima Mimì di Bohéme fino all’algida Principessa Turandot, ognuna ha rappresentato una faccia sempre diversa del grande caleidoscopio femminile
Puccini espresse tutto il suo amore per le donne nelle sue opere, più che nella sua vita.

La conferenza è a ingresso libero ed è visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Marco Raspanti, diplomato al conservatorio, dopo i primi anni di lavoro presso differenti orchestre sinfoniche come corno di fila, alterna tale ruolo a quello di divulgatore di cultura musicale, con particolare predilezione per quella operistica. Dal 2004 tiene corsi di avvicinamento all’opera  lirica, accompagnando il cartellone del Teatro Comunale del Teatro Comunale di Bologna. Conduce rassegne di visione delle versioni audiovideo più coinvolgenti di opere e grandi sinfonie. Ad oggi affianca all’attività di docente di musica presso la scuola media, la conduzione di serate di approfondimento musicali, con un repertorio che spazio dall’800 ai giorni nostri, accompagnandosi al pianoforte.


Nessun commento:

Posta un commento