sabato 6 aprile 2019

A Casalecchio di Reno la settimana dell'ambiente

Oltre 20 appuntamenti e un contest fotografico Instagram
 
Da oggi, sabato 6 a sabato prossimo 13 aprile arriva la seconda edizione della  #CasalecchioGreenWeek: una settimana ricca di iniziative dedicate al rispetto dell’ambiente e degli spazi verdi del territorio, per incentivare la mobilità sostenibile e gli stili di vita sani:
camminate e percorsi naturalistici, visite guidate alla Chiusa, pulizie collettive dei giardini scolastici, laboratori ludico-informativi sulla zanzara tigre, sull'energia, sul riciclo creativo, le letture sotto l’albero nei parchi pubblici, incontri sulla sostenibilità ambientale, mostre e racconti, caccia al libro…
 
Segnaliamo in particolare:
- le iniziative di apertura in Piazza della Culture, dalle 10 alle 12, si svolgerà l’incontro pubblico di sensibilizzazione ed educazione ambientale sul tema dei rifiuti marini “Clean Sea Life: tutti insieme per un mare pulito”, curato da Simona Clò, casalecchiese, coordinatrice del progetto “Clean Sea Life” finanziato dall'Unione Europea. Dalle 16 alle 18, i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado Moruzzi e Galilei presenteranno invece le loro ricerche sull'inquinamento marino e atmosferico. Al termine verranno distribuiti i segnalibri con frasi e poesie sull'ambiente realizzati dagli alunni della scuola primaria Viganò. Domenica 7 aprile, camminata all'Eremo di Tizzano (con ritrovo ore 9 al Parco Faianello) a cura del gruppo di Progetto Nordic benessere – CasaMasi della Polmasi.
- il contest fotografico #RenoGreenWeek “Il fiume dentro i confini di Casalecchio”: fino al 12 aprile sarà possibile partecipare postando su Instagram foto sul fiume Reno a Casalecchio con l’hashtag #RenoGreenWeek oppure inviandole via mail a ccrrcasalecchiodireno@gmail.com
Il concorso è rivolto alla fascia 11-20 anni. Il vincitore del contest vedrà la propria foto pubblicata nel periodico “Casalecchio Notizie”. La premiazione è prevista sabato 13 aprile pomeriggio durante la chiusura della settimana.
- Adotta una campana del vetro: ogni scuola primaria del territorio “adotta” una campana del vetro per colorarla e ridipingerla con l’obiettivo di abbellire la città e sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente. Il disegno sarà progettato dai ragazzi delle scuole. Rivolto alle classi quinte delle scuole primarie. A cura di Raffaele Posulu, illustratore e fumettista.
- l’attivazione in via sperimentale del servizio piedibus presso le scuole primarie Garibaldi e Viganò previa adesione da inviare a ccrrcasalecchiodireno@gmail.com
 
Info e programma completo:
pagina fb CCRR Casalecchio di Reno

Nessun commento:

Posta un commento