giovedì 15 novembre 2018

Donini: La soluzione del nodo di Casalecchio è al via, il passante sud non è sostenibile e quello a nord, incerto.

Da sin. Marilena Lenzi ( attuale vicesindaco), Marilena Fabbri e Raffaele Donini
La soluzione del Polo di Casalecchio non è in discussione. I lavori si faranno. Sono interamente finanziati, sia l'interramento della statale, sia quello della ferrovia e i lavori inizieranno entro il 2019 o al più tardi all'inizio del 2020 ( tempi in po' più lunghi rispetto a quelli indicati dal sindaco di Casalecchio, Massimo Bosso). L'interramento della Porrettana richiederà circa 3 anni di lavoro, cui seguirà l'interramento della ferrovia.
Lo ha precisato l'assessore regionale alla viabilità, Raffaele Donini, in un incontro a Borgonuovo organizzato dal Pd, cui erano presenti anche il sindaco di Sasso Mareconi, Stefano Mazzetti e il segretorio comunale del Pd, Carlo Sinigaglia. Donini ha bocciato senza appello l'ipotesi di 'passante sud ' ( l' attraversamento di Bologna in galleria sotto la collina) poiché, a suo giudizio, non risolutivo e pericoloso. Si è detto inoltre preoccupato per lo stop, venuto dal Governo centrale, all'allargamento in sede della Tangenziale e della Autostrada, a tre corsie per senso di marcia in entrambe le arterie viarie.
Il Governo ha voluto valutare l'opera e ha presentato due ipotesi progettuali alternative, per noi inapplicabili e bocciate dalla stessa società Autostrade,” ha detto l'assessore regionale, sottolineando come quella già concordata fra Regione, Comune e Città metropolitana di allargamento in sede sia la più praticabile e la migliore per dare una risposta positiva a una richiesta di mobilità non solo locale, ma europea.
Quindi, dall'incontro, una informazione positiva per la mobilità locale, e cioè il non lontano avvio dei lavori per la soluzione del nodo di Casalecchio, e quella meno rassicurante delle incertezze sorte per il 'passante nord'.
Era presente anche Marilena Fabbri, sindaco di Sasso Marconi nei primi anni 2000 e che ha quindi affrontato la tematica nel periodo cruciale delle decisioni, che ha detto: “L'essere giunti al termine dell'iter burocratico e al finanziamento della soluzione del nodo di Casalecchio è il frutto di un lungo e attento lavoro corale che ha portato anche alla realizzazione del casello autostradale di Borgonuovo e che non è stato impostato su una visione ideologica, ma pragmatica, alla ricerca di una soluzione che guardasse al futuro e portasse alla realizzazione di una viabilità provinciale di lungo termine. Questa dovrebbe essere la logica che guida tutta l'attività amministrativa, locale e nazionale”.

Il pubblico, oltre ad aver sottolineato la presenza positiva del nuovo casello autostradale, ha chiesto se i lavori in atto al passaggio a livello di Borgonuovo prevedono di ridurre la transitabilità ai soli pedoni in sottopasso. La richiesta era evidentemente dettata dalla preoccupazione per la chiusura del passaggio alle auto. Ha risposto l'assessore alla viabilità comunale, Renzo Corti (nella foto) , che ha spiegato: “ L'intervento si inserisce in un programma nazionale di Rfi per la progressiva eliminazione del maggior numero possibile di passaggi a livello. Questi sono notoriamente luoghi di pericolo sia per il traffico veicolare sia per quello ferroviario. Inoltre in prossimità di questa intersezioni i treni sono obbligati, come da protocollo operativo, a rallentare. La loro eliminazione è finalizzata quindi a garantire una maggiore sicurezza e una migliore scorrevolezza dei treni”. Come esempio l'assessore ha spiegato che se fossero eliminati tutti i passaggi a livello, la tratta Bologna-Sasso Marconi potrebbe diventare una metropolitana di superficie, in linea con i più avanzati paesi europei. “Il casello si chiuderà al traffico veicolare e sarà sostituito da un sottopasso pedonale e ciclabile. Il passaggio per le auto è garantito attraverso la nuova rotatoria del casello autostradale”, ha concluso Corti.

2 commenti:

  1. Il passante Sud è La vera soluzione
    Come fate a negarlo. Quando diventeremo un paese moderno?

    RispondiElimina
  2. Il passante Sud è La vera soluzione
    Come fate a negarlo. Quando diventeremo un paese moderno?

    RispondiElimina