mercoledì 17 ottobre 2018

L'assessore Corti: “ Ponte Albano è adeguato al compito cui è demandata".

L'assessorato ai lavori pubblici di Sasso Marconi informa.

Ponte Albano è in discrete condizioni. Si ritiene che non abbia perso la sua funzionalità e che possa essere utilizzato nei limiti e con le destinazioni per le quali è stato progettato. Vi sono alcuni non significativi e circoscritti fenomeni di carbonatazione che hanno determinato l’affiorare di alcuni ferri per i quali sarà necessaria la programmazione di interventi di manutenzione mediante un ciclo di bonifica del cemento armato che dovrà essere effettuato nel prossimo anno”.
Questo il risultato di un attento sopralluogo fatto alla struttura l'11 ottobre scorso.

Da sin: l'ing. Terzo esperto in strutturista. l'assessore Corti e l' ing. Negroni, dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale


Il tema della sicurezza dei ponti, dopo il tragico evento del crollo del ponte Morandi a Genova, è diventato di grande attualità ed è particolarmente seguito da tutti,” sottolinea l'assessore Renzo Corti. “ A Sasso Marconi abbiamo ricevuto molte richieste in merito alle condizioni di sicurezza del Ponte Leonardo da Vinci ad arcata unica che attraversa il fiume Reno a sud del Capoluogo e anche per il Ponte Albano sempre di attraversamento del Reno. Per quanto riguarda il ponte Leonardo da Vinci,” continua l'assessore, “ abbiamo già dato risposta nel mese scorso, riportando i risultati delle verifiche effettuate dal competente ufficio tecnico metropolitano che hanno rilevato che non esiste un pericolo di collasso a breve, ma che richiede controlli e monitoraggi costanti ed interventi di consolidamento al fine di adeguare la struttura ai carichi ed alle azioni previste dalle attuali normativa, rassicurando comunque che il ponte è costantemente controllato.
Giovedì scorso si è provveduto ad eseguire sopralluogo di verifica al Ponte Albano che è di competenza comunale. Il ponte si compone di cinque campate realizzate rispettivamente con quattro travi prefabbricate in cemento armato. I quattro appoggi intermedi sono costituiti ognuno da gruppi di quattro pilastri in cemento armato allineati a sezione rettangolare. Il ponte è lungo 170 metri ed è stato oggetto di ristrutturazione nell’anno 2000 ad opera della Società Autostrade. Anche in questo caso la struttura assicura un utilizzo in sicurezza”, conclude Corti.




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