Il
blocco dei diesel euro 4, voluto dal piano di mobilità attivo dal
primo ottobre, anima il dibattito politico e non solo :
Erika
Seta, consigliere comunale FI a Casalecchio di Reno in una nota
scrive:
Chiederemo
formalmente al sindaco Bosso (Casalecchio la istituzione di una
commissione ad hoc al fine di essere edotti sul piano mobilità
adottato dal Comune; inoltre di rendersi parte diligente affinché
le strade percorribili all'interno del territorio comunale siano più
chiaramente esposte poiché la piantina allegata alla delibera e
caricata sul sito è incomprensibile e di nessun aiuto.
Il
comunicato prosegue:
Crediamo
che la Città Metropolitana debba farsi parte attiva verso la Regione
in merito ai provvedimenti del Piano Aria che stanno paralizzando la
Città e i Comuni della Provincia.
Emilia
Romagna, Piemonte, Veneto e Lombardia hanno adottato un provvedimento
definito "Accordo di bacino padano" firmato nel 2017, che
prevede l'adozione di misure anti inquinamento applicate sia per la
circolazione dei veicoli, sia per le modalità di riscaldamento con
combustibili a legna.
Nelle
altre regioni le misure sul blocco della circolazione vengono
applicate con gradualità, bloccando i diesel euro 3 in fasce orarie
dei giorni feriali e imponendo il blocco dei mezzi diesel euro 4 solo
dal 2020, andando almeno parzialmente incontro al cittadino
attraverso l'avvio di un piano incentivi per la rottamazione dei
mezzi divenuti fuori norma, come in Veneto, nella necessità di una
pianificazione nella eventuale sostituzione dei mezzi
L'Emilia
Romagna, da sempre affetta dalla sindrome della prima della classe,
ha deciso di estendere il divieto di circolazione agli euro 4 sin dal
2018 con due anni di anticipo rispetto a quanto stabilito
nell'accordo inter regionale ed applicando la misura in una fascia
oraria che di fatto paralizza la mobilità per l'intera giornata,
senza nemmeno valutare, con congruo anticipo, alcun piano di
incentivi per la rottamazione.
A Sasso dell'amianto sui tetti ne vogliamno parlare? Tutti ecologisti con i diesel, e l'Eternit in pieno centro? In viale Verde ex Metalplast, meno male che ora c'è il Polo Scolastico hahaha
RispondiEliminastiamo ancora aspettando gli incentivi per la trasformazione diesel-metano delle automobili .
RispondiEliminanon si capisce perchè debbano usufruirne solo le auto a benzina.