E'
ancora l’unica banca in Italia ad averlo ottenuto. Magagni: “È
la dimostrazione che le fusioni con Banco Coooperativo Emiliano,
Banca di Parma e Bcc di Vergato non ci hanno cambiato”
“Elevata
adesione del Cda e della dirigenza alla Mission istituzionale,
condizioni contrattuali del personale competitive, offerta di servizi
adeguata ai bisogni della clientela, pratiche di recupero crediti
rispettose e meccanismi di prevenzione del sovra-indebitamento
adeguati; la trasparenza della Banca è eccellente”.
Questi
alcuni degli elementi che hanno spinto Microfinanza Rating, un
information provider altamente qualificato e specializzato in
microfinanza e finanza responsabile con 15 anni di esperienza e oltre
800 clienti in 88 diversi Paesi, a confermare ad Emil Banca un
Rating Sociale di A- (in una scala che va da D a AA) con il
giudizio che recita: “Sistemi buoni di gestione della
performance sociale e di protezione del cliente. Buona probabilità
di realizzare la missione sociale”.
Come
nel 2015, quando per la prima volta Emil Banca sottopose il
proprio “comportamento” al giudizio di un ente terzo,
Microfinanza Rating afferma che le azioni e le strategie messe in
campo dalla Bcc sono adeguate al raggiungimento della mission
indicata nel proprio statuto di cooperativa di credito.
“Come
tre anni fa - spiega il presidente Emil Banca, Giulio Magagni
- un ente terzo e riconosciuto a livello internazionale
attesta la nostra capacità di
mettere in atto con efficacia la nostra specifica missione di banca
cooperativa, mutualistica e locale. Un giudizio che, oltre che
riempirci d’orgoglio, conferma come le recenti fusioni con Banco
Cooperativo Emiliano, Banca di Parma e Bcc di Vergato, che di fatto
hanno raddoppiato le dimensioni del nostro Istituto, non abbiano
intaccato il nostro modo di operare, sempre rispettoso delle persone
e attento alle esigenze delle comunità in cui siamo inseriti”.
A
differenza del rating classico, che valuta la solidità
economica e finanziaria di un’azienda, il rating sociale è
una misura che tiene in considerazioni aspetti diversi dalle sole
dimensioni finanziarie, come la governance, la trasparenza, la
protezione del cliente, l’impatto ambientale ed altri aspetti
tipici della responsabilità sociale d’impresa.
“Oltre
ad esser ancora l’unica Banca in Italia ad aver ottenuto un Rating
Sociale, - ha dichiarato il direttore generale di Emil Banca,
Daniele Ravaglia - mi fa particolarmente piacere che le
migliori valutazioni, quelle definite come eccellenti, siano state
attribuite agli ambiti della trasparenza, della privacy,
dell’adeguatezza della qualità dei
servizi sia finanziari che non finanziari (tipicamente rivolti ai
soci) e alla responsabilità sociale
nei confronti delle comunità,
sia in termini di attività finanziate,
sia in termini di sostegno alle comunità
stesse. Questo, dopo segnali positivi arrivati dagli
ottimi bilanci chiusi in questi anni, conferma che le scelte
strategiche messe in campo sono state positive per il nostro
Istituto, per i nostri soci e per l’intera regione”.
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