sabato 12 maggio 2018

A Casalecchio di Reno 'Un Libro fa Primavera'

Entro la festa di strada con il "Maggio dei Libri", una gustosa presentazione

Il Comune informa: 

Prosegue il programma casalecchiese dell'edizione 2018 di "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura.

Fino a domenica 13 maggio, il centro di Casalecchio di Reno viene "invaso" dalle pagine e non solo per "Un Libro fa Primavera", la festa di strada organizzata da Pro Loco Casalecchio di Reno in co-progettazione con l'Amministrazione comunale. Dalle 9 alle 19, nell'area pedonale di Piazza del Popolo, Via XX Settembre e Via Pascoli, stand di libri nuovi, usati e tematici, CD, dischi in vinile, altre tipologie di intrattenimento ed enogastronomia.
Tra i progetti a finalità sociale incentrati sul libro che sarà possibile conoscere, quello della Associazione Equi-libristi, che da alcuni anni recupera volumi destinati al macero o dimenticati nelle cantine, per poi ridistribuirli attraverso gli spazi messi a disposizione da una rete di oltre 30 aziende, locali, negozi, bar, ristoranti e ambulatori, tra Bologna e dintorni e Roma: i frequentatori dei locali aderenti possono così leggere libri inattesi e, se vogliono, portarli a casa.

All'interno della festa di strada, oggi sabato 12 maggio alle 18, in Piazza del Popolo, un appuntamento da non perdere per gli appassionati di gialli e di buona cucina (o, naturalmente, di entrambi): la presentazione di Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi (Edizioni del Loggione, 2018), con Simone Metalli e Marcello Trazzi, curatori della collana editoriale "Brividi a Cena" entro cui si inserisce il libro, e di alcune e alcuni delle autrici e degli autori dei racconti: Eva Brugnettini, Elisa Capanni, Valentina Misgur, Eugenio Fallarino, Raffaella Lupo e Anna Grassigli.
La sfida da cui nasce il volume è quella di trarre da alcune ricette del celebre gastronomo forlivese altrettanti racconti: a raccoglierla sono stati 21 autori di Bottega Finzioni, la scuola di narrazione fondata, tra gli altri, da Carlo Lucarelli che ha anche curato la prefazione del libro. Storie di omicidi, tradimenti e misteri, ognuna collegata a una ricetta originale di La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene, scorrono sullo sfondo dell'Italia del tempo di Artusi, che diventa una giovane nazione anche grazie alla sua tradizione culinaria.
Sappiamo che questo libro mette appetito… perciò alla presentazione seguirà una apericena in collaborazione con la sede di Casalecchio dell'IIS "Bartolomeo Scappi".
"Un Libro fa Primavera" e la presentazione di Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi fanno parte di "L'AltroMaggio", la sezione con gli appuntamenti "fuori tema" del Maggio dei Libri casalecchiese.

Informiamo che "Leggendo camminando", il trekking letterario da Casa della Conoscenza alla Biblioteca Tassinari Clò, in programma nella mattinata di sabato 12 maggio entro il "Maggio dei Libri", è annullato per ragioni organizzative.



Nessun commento:

Posta un commento